Iscriviti al FAI
In collaborazione con

COMITATO AMICI DELLA FERROVIA CUNEO-NIZZA-VENTIMIGLIA

Comitato

COMITATO AMICI DELLA FERROVIA CUNEO-NIZZA-VENTIMIGLIA

Avvisi

Checcevò, corso G. Ferraris 15 bis, Cuneo Libreria Stella Maris, via Cavallotti 5, Cuneo Libreria dell'Acciuga, via Dronero 1, Cuneo Libreria L'Ippogrifo, piazza Europa 3, Cuneo L'Ippogrifo Bookstore, corso Nizza 1, Cuneo Libreria Mondadori, piazza Galimberti 1, Cuneo Spazio Varco-WSF Collective Via Pascal 5/L, Cuneo Libreria Le Nuvole, via Cavour 23, Fossano Museo ferroviario, via Roma 9, Robilante Libreria Sognalibro, via Bergia 6/b, Borgo San Dalmazzo Atl Limone, via Roma 30, Limone Piemonte

descrizione

Il Comitato di sostegno alla candidatura della ferrovia come “Luogo del Cuore FAI” nasce su iniziativa del Comitato Ferrovie Locali che da anni si batte per la valorizzazione e il rilancio della linea. Dal 2013, anno in cui è stata annunciata, e realizzata, la riduzione delle corse da otto andate e ritorno (come previsto dalla Convenzione del 1970 firmata dai Governi italiani e francesi) alle attuali due, il Comitato si è attivato raccogliendo circa 25mila firme. In questi anni si è lavorato a mantenere alta l’attenzione sulla questione con manifestazioni e incontri con la gente e con i rappresentanti politici, che, riteniamo, siano stati determinanti per sventare la chiusura della linea e ottenere lo stanziamento dei primi 29 milioni di euro per il ripristino della struttura. Tale cifra ha permesso di realizzare alcuni lavori di manutenzione, purtroppo non ancora sufficienti per ottenere un vero rilancio della linea. La candidatura è un’occasione per dimostrare quanti siano i cittadini che hanno a cuore la Cuneo-Ventimiglia-Nizza e rappresenta una forma di pressione su chi ha competenza per garantire ad essa la valorizzazione che merita. Il Comitato raccoglie l’adesione di singole persone e delle associazioni che intendono supportarne l’impegno.

bisogni del luogo

La linea necessita di interventi di manutenzione (anche per ripristinare la velocità di marcia ora ridotta su alcune tratte da 80 a 40 km/h), aumento del numero di corse (ridotte da 8 coppie di treni ad appena 2) e di promozione turistica. All'origine di tutto questo c'è il mancato rinnovo della Convenzione del 1970 tra Italia e Francia per la gestione della linea.

collaborazioni

Comune di Cuneo Comune di Borgo San Dalmazzo Comune di Vernante Associazione Pedo Dalmatia

Scopri i luoghi salvati
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto interventi a favore di 92 luoghi d’arte e di natura in 17 regioni.
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

Regalati 365 giorni di arte e cultura nell'Italia più bella, risparmiando.

Scopri tutte le convenzioni riservate agli iscritti

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te