Iscriviti al FAI
In collaborazione con

COMITATO VILLA OTTELIO SAVORGNAN

Comitato

descrizione

Il Comitato Villa Ottelio Savorgnan si è formato nell’estate del 2018 con l’intento di promuovere e sostenere la Villa al censimento nazionale “I luoghi del cuore” indetto dal FAI. In una calda mattinata d’estate, tre amici hanno deciso d’iscrivere la dimora alla campagna raggiungendo un consenso che va ben oltre il numero di voti raccolti. Infatti, fin da subito il comitato è stato ben accetto dalla comunità e dalle autorità comunali. Piano piano e quasi inaspettatamente, il gruppo è cresciuto contando oggi ben tredici membri residenti nel comune di Rivignano Teor e non. Obiettivo principale del comitato è la valorizzazione della Villa e la sua promozione in tutto il territorio. Serate a tema, manifestazioni sportive, incontri culturali e visite guidate: sono tante le iniziative organizzate e che hanno permesso al comitato di creare una rete di relazioni che hanno al centro proprio il storico compendio di Ariis.

bisogni del luogo

Il luogo deve essere restaurato nei suoi spazi interni, che attualmente non sono aperti al pubblico se non in occasioni di eventi specifici. Il giardino della villa e il grande parco all'inglese sono sempre visitabili e ad accesso libero.

collaborazioni

Comune di Rivignano Teor FAI Giovani Friuli Venezia Giulia FAI delegazione di Udine

Scopri i luoghi salvati
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto interventi a favore di 92 luoghi d’arte e di natura in 17 regioni.
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

Regalati 365 giorni di arte e cultura nell'Italia più bella, risparmiando.

Scopri tutte le convenzioni riservate agli iscritti

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te