Iscriviti al FAI
In collaborazione con

PIAZZA SAN COSIMATO

Comitato

descrizione

Il Comitato Piazza San Cosimato si è costituito nel gennaio del 2018 spinti da un nobile impegno civile e una forte motivazione a sviluppare iniziative che promuovano ogni forma di vita civica nel rispetto della “dignità” proprio di Piazza San Cosimato e del suo contesto, cuore pulsante della vita del Rione. Le finalità del Comitato sono principalmente sul valore di un’entità cittadina e del suo più ampio senso storico-artistico-paesaggistico sulla tutela e difesa: - dei residenti per il diritto di vita civile, costituzionalmente garantita per ciascun ‘individuo e interesse per la collettività; - della bellezza e integrità della Piazza nelle sue diversità, quale Bene Culturale, pilastro della nostra identità cittadina e cuore del Rione Trastevere. Per lo svolgimento di tali attività gli aderenti operano civilmente e nel rispetto delle normative esistenti, per sviluppare la consapevolezza e il senso di bellezza.

bisogni del luogo

Sono in molti a non conoscere la bellezza nascosta di questo percorso così aureo e meditativo. I bisogni preminenti del luogo sono: • un efficacemente illuminazione nelle ore notturne • qualche puntuale palina direzionale nel Rione • pannello/i con descrizioni e immagini storiografiche in prossimità del luogo È aperto al pubblico.

collaborazioni

Accademia di Spagna

Scopri i luoghi salvati
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto 119 progetti in 19 regioni
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

Regalati 365 giorni di arte e cultura nell'Italia più bella, risparmiando.

Scopri tutte le convenzioni riservate agli iscritti

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te