Iscriviti al FAI
In collaborazione con

AMICI DI AVIGLIANA

Comitato

Avvisi

In Avigliana, sono presenti moduli di raccolta firme analogiche presso: - il desk della biblioteca Primo Levi di Avigliana: Via IV Novembre 19 - gli uffici comunali aperti al pubblico: Via IV Novembre 19 e Piazza Conte Rosso - l’ufficio del turismo: Corso Laghi 389 - l’associazione Amici di Avigliana

descrizione

L'Associazione Amici di Avigliana si occupa da decenni di preservare la memoria e il patrimonio storico culturale della "città dei due laghi". Ha svolto in passato attività culturali e di ripristino e conservazione siti quali il Dinamitificio Nobel, i piloni votivi di Avigliana, i complessi monumentali delle chiese di San Pietro (recupero e restauro degli affreschi, rara e intatta testimonianza piemontese di architettura ed arte medioevale) e di Santa Maria, solo saltuariamente officiate.Oggi intende, tra le altre attività, recuperare la chiesa di Sant’Agostino e il suo parco gesuitico per una fruizione ampia della collettività

bisogni del luogo

Oggi il luogo è stato ripulito e sanificato, ma manca l’allacciamento al sistema di riscaldamento e di illuminazione. L’accesso alla chiesa continua a essere limitato, ma con previsione di riapertura. Al suo interno la chiesa presenta ancora parte degli ornamenti originali, come il pulpito in legno di noce, una completa via crucis policroma di gesso, l’affresco del Beato Cherubino nella cupola centrale indenne da infiltrazioni e il bel dipinto di Rodolfo Morgari del 1892, il tutto da restaurare. Il pezzo più pregevole è tuttavia il coro ligneo del ‘500, che ora si trova nella chiesa Madonna delle Grazie di proprietà comunale, nascosto ai francesi giunti a inizio ‘800 con Napoleone.

Scopri i luoghi salvati
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto interventi a favore di 92 luoghi d’arte e di natura in 17 regioni.
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

Regalati 365 giorni di arte e cultura nell'Italia più bella, risparmiando.

Scopri tutte le convenzioni riservate agli iscritti

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te