Iscriviti al FAI
In collaborazione con

ALTINO, LA VENEZIA INVISIBILE

Comitato

descrizione

Il comitato si è costituito facendo rete fra molte associazioni locali con l'obiettivo di far conoscere e valorizzare il borgo, il Museo e l'Area archeologica di Altino, una Venezia invisibile celata nella campagna sul bordo della laguna. La protezione e la conservazione di questo luogo è di fondamentale importanza per preservare la memoria plurimillenaria del più antico capoluogo lagunare e l'ambiente naturale che lo ospita.

bisogni del luogo

Valorizzare il Borgo, il Museo Nazionale, l'Area archeologica e naturalistica altinate e la parte monumentale della città sepolta. Occorre far emergere l'importanza di un sito non ancora scavato ma indagato per mezzo delle tecnologie avanzate che hanno restituito la pianta dell'antica città. E' necessario sviluppare il turismo culturale, lento e sostenibile. Il territorio di Altino ha soprattutto bisogno di farsi conoscere attraverso forme adeguate di comunicazione.

Scopri i luoghi salvati
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto 119 progetti in 19 regioni
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

Regalati 365 giorni di arte e cultura nell'Italia più bella, risparmiando.

Scopri tutte le convenzioni riservate agli iscritti

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te