ISCRIVITI AL FAI
In collaborazione con
Accedi

LENTINI NEL CUORE

Comitato

descrizione

Il Comitato "Lentini nel Cuore" si è costituito in occasione dell'8°censimento Luoghi del cuore ed è formato da una fitta rete di partner: associazioni locali e istituti scolastici del territorio tutti uniti nell’intento di salvare un’importante testimonianza storico-artistica minacciata da un grave degrado. Il comitato continua l'opera di sensibilizzazione del bene in occasione del 9° censimento, in concomitanza con i primi interventi di restauro e con delle aperture straordinarie del bene.

bisogni del luogo

Situato non lontano dal centro abitato di Lentini, in un contesto rurale ameno ricco di agrumeti. Si tratta di una chiesa rupestre di origine preistorica che presenta un ciclo di pregevoli affreschi che vanno dal XII al XVII secolo d.C. La rarità e il valore dei dipinti fanno della grotta il più complesso apparato iconografico della Sicilia rupestre. Il bene versa in pessimo stato di conservazione e necessita di urgenti interventi di restauro. Nel 2018, grazie al contributo FAI e Intesa Sanpaolo, si è dato inizio alla prima fase di recupero attraverso il restauro di una porzione di affreschi ma c'è ancora molto da fare! Il sito è visitabile su richiesta e in occasione di aperture straordinarie a cura del Comitato Lentini nel Cuore.

Scopri i luoghi salvati
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto interventi a favore di 92 luoghi d’arte e di natura in 17 regioni.
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Scarica l'app del FAI
Una guida alla bellezza da portare sempre con te per conoscere luoghi, sconti ed eventi unici

Regalati 365 giorni di arte e cultura nell'Italia più bella, risparmiando.

Scopri tutte le convenzioni riservate agli iscritti

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te