ISCRIVITI AL FAI
In collaborazione con

GRUPPO GUIDE SANTA VENERA

Comitato

Avvisi

Visite guidate durante la manifestazione "EnoEtna" 22,23, 29, 30 settembre 2018.

descrizione

Il Gruppo Guide Santa Venera nasce dalla voglia di valorizzare e di far riscoprire la Chiesa Madre del comune di Santa Venerina. Ci siamo costituiti come gruppo parrocchiale in occasione della locale manifestazione EnoEtna, nel 2014, durante la quale abbiamo allestito una piccola mostra all'interno della chiesa, con la possibilità di poter godere di un piccolo tour guidato. L'iniziativa, partita come un esperimento, è stata particolarmente apprezzata, tanto da essere, ormai, appuntamento fisso nel calendario della manifestazione comunale di settembre e, di anno in anno, sempre più curata. Il Gruppo ha partecipato già alla scorsa edizione del censimento, riuscendo a raccogliere più di 2000 voti. Ci siamo lanciati nell'impresa, certi di riuscire a coinvolgere quante più persone possibili e presentare un progetto di restauro del presepe monumentale settecentesco.

bisogni del luogo

La Chiesa è aperta al pubblico, la parrocchia è un ambiente abbastanza vivace. E' visitabile, tutti i giorni, dalle 8.30 alle 12 e, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, e domenica anche nel pomeriggio dalle 16.30 alle 19.30. La Chiesa necessita di urgenti interventi sulla torre campanaria, struttura realizzata (e mai completata) negli anni '70, a seguito della demolizione del precedente campanile, reso pericolante a seguito del terremoto del 19 marzo 1952 (evento sismico noto come "terremoto di S. Giuseppe). Il comitato ha preso in carico il restauro del presepe settecentesco, danneggiato dall'incuria e dal tempo.

collaborazioni

Parrocchia Gruppi parrocchiali (Associazioni e confraternite) Pro Loco Santa Venerina Comune di Santa Venerina

Scopri i luoghi salvati
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto interventi a favore di 92 luoghi d’arte e di natura in 17 regioni.
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

Regalati 365 giorni di arte e cultura nell'Italia più bella, risparmiando.

Scopri tutte le convenzioni riservate agli iscritti

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te