ISCRIVITI AL FAI
In collaborazione con
Accedi

Avvisi

Saremo presenti per la raccolta delle firme al 48esimo Expo chianti Classico di Greve in Chianti dal 6 al 9 settembre. venite a trovarci!

descrizione

Ci sono posti che sono "casa", posti che tanto sono radicati nel nostro sguardo, nell'orizzonte che siamo soliti guardare senza davvero vedere, nella nostra quotidianità, che quasi diventano invisibili, scontati, finché...finché non accade che si rischi di perderli per sempre. Dalla paura che quella pieve così diversa, con quella finestra misteriosa che regala incredibili giochi di luce, non possa presto fare più parte del nostro dna è nato il nostro comitato; l'ennesimo regalo di questo luogo così insito nella nostra collettività, si perché è riuscito nell'intento così raro ormai di unire insieme, la parrocchia, l'amministrazione comunale, la realtà dei circoli e semplici cittadini a difesa di un bene che non è solo architettonico, ma culturale, storico e antropologico. Aiutateci a salvarla e potrete visitarne l'intimo senso di quiete che sa generare.

bisogni del luogo

Per salvarla è necessario un delicato intervento di restuaro, di cui è già presente ed approvato un progetto curato dall'architetto F. Bertuccini. La Pieve al momento è chiusa al pubblico anche a causa dei danni strutturali causati dallo sciame sismico verificatosi nel Chianti nel 2014.

collaborazioni

Assessore Lorenzo Lotti, don Flavio Rossetti, Daniele Crini (ARCI Greve), dott. Marco Hagge, arch. Fedra Bertuccini, dott. ANdrea Garuglieri, sindaco Paolo Sottani, prof. Giuliano Monnecchi, Simone Gensini, Corinna Verniani, Gianni Bandinelli, Alessandra Molletti

Scopri i luoghi salvati
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto interventi a favore di 92 luoghi d’arte e di natura in 17 regioni.
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Scarica l'app del FAI
Una guida alla bellezza da portare sempre con te per conoscere luoghi, sconti ed eventi unici

Regalati 365 giorni di arte e cultura nell'Italia più bella, risparmiando.

Scopri tutte le convenzioni riservate agli iscritti

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te