ISCRIVITI AL FAI
In collaborazione con
Accedi

PROMOZIONE TURCHINO

Comitato

bisogni del luogo

Il Trabocco Turchino è un luogo straordinario che richiede però una cura costante. Il mare infatti può causare, soprattutto durante le mareggiate invernali, gravi danni alla struttura (il Turchino purtroppo ha subito due crolli, il primo nel 1963 e successivamente nel 2014). Oltre alla manutenzione della struttura lignea, è importante conservare anche l'ambiente circostante, in particolare occorre preservare la spiaggia dai fenomeni erosivi e il clivo tra la spiaggia e la strada sovrastante, che costituisce la via d'ingresso al trabocco. È necessario migliore l'accessibilità del luogo per consentirne una migliore fruibilità. Il Turchino si può visitare su prenotazione e può essere utilizzato per matrimoni civili e piccoli eventi.

Scopri i luoghi salvati
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto interventi a favore di 92 luoghi d’arte e di natura in 17 regioni.
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Scarica l'app del FAI
Una guida alla bellezza da portare sempre con te per conoscere luoghi, sconti ed eventi unici

Regalati 365 giorni di arte e cultura nell'Italia più bella, risparmiando.

Scopri tutte le convenzioni riservate agli iscritti

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te