ISCRIVITI AL FAI
In collaborazione con
Accedi

PER LA SALVAGUARDIA DEL CASALE DELLA CERVELLETTA

Comitato

PER LA SALVAGUARDIA DEL CASALE DELLA CERVELLETTA

Avvisi

Assemblee territoriali con cittadini e istituzioni (IV e V Municipio, Comune di Roma, Regione Lazio- Roma Natura), Visite guidate, Redazione ed esposizione mostre, Incontro con le scuole, Attività culturali e ricreative, La scuola adotta un monumento, Ciclo di conferenze, Collaborazione con “Piccolo Cinema America”

descrizione

Il Comitato, costituito dalle associazioni “Vivere a Colli Aniene”, Coordinamento Uniti per la Cervelletta e da cittadini attivi, è nato a scopo temporaneo per tutelare e salvaguardare il Casale Storico della Cervelletta e la sua Torre Medioevale e per riportarlo in condizioni di sicurezza affinchè la comunità possa riappropriarsi di un suo bene simbolo e storia del territorio.

bisogni del luogo

La situazione, ampiamente documentata da autorevoli e in parte recenti studi effettuati da due Facoltà di Architettura delle Università di Roma 1 e Roma 3, è drammatica. Lo stato attuale è di completo abbandono dei fabbricati, che non sono mai stato oggetto di restauro né di manutenzione ordinaria almeno dal 2001, anno in cui il Comune di Roma ne è divenuto proprietario. Oggi il casale è chiuso a causa di possibili crolli. Alcune parti del complesso, rimaste senza tetto da molti anni, sono in uno stato ancora più grave di degrado con crolli che interessano anche parti dei solai rimasti scoperti.

collaborazioni

Associazione Culturale Vivere a Colli Aniene, Coordinamento Uniti per la Cervelletta, cittadini attivi

Scopri i luoghi salvati
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto interventi a favore di 92 luoghi d’arte e di natura in 17 regioni.
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Scarica l'app del FAI
Una guida alla bellezza da portare sempre con te per conoscere luoghi, sconti ed eventi unici

Regalati 365 giorni di arte e cultura nell'Italia più bella, risparmiando.

Scopri tutte le convenzioni riservate agli iscritti

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te