ISCRIVITI AL FAI
In collaborazione con

CALTAGIRONE PER SAN BONAVENTURA

Comitato

descrizione

Il gruppo si è formato tra gli esponenti di alcune realtà associazionistiche di Caltagirone. Il luogo è stato scelto in funzione della sua grande rilevanza storico artistica, con l'obiettivo di portarlo all'attenzione delle Istituzioni per restituire la Chiesa alla pubblica fruizione e strappare al degrado il Convento.

bisogni del luogo

La chiesa risulta chiusa al pubblico da qualche anno, affreschi e manufatti lignei necessitano di urgenti restauri, mentre la cripta non è agibile. L'ex-convento, poi carcere, è in stato di totale abbandono ed il degrado è strutturale e diffuso.

collaborazioni

Istituto di sociologia Sturzo, Pro Loco Caltagirone, Fondazione, Luigi Sturzo, Legambiente, Genius Loci, Magna Calta, Accademia della cucina, Sicilia Antica

Scopri i luoghi salvati
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto interventi a favore di 92 luoghi d’arte e di natura in 17 regioni.
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

Regalati 365 giorni di arte e cultura nell'Italia più bella, risparmiando.

Scopri tutte le convenzioni riservate agli iscritti

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te