ISCRIVITI AL FAI
In collaborazione con

ALCARABORGONATURA

Comitato

descrizione

Il progetto Alcara Borgo Natura nasce dal desiderio di custodire e promuovere le peculiarità paesaggistiche e storico-artistiche del territorio in cui insiste il paesino di Alcara li Fusi. Ubicato nel cuore del Parco dei Nebrodi e circondato da una monumentale conformazione rocciosa dolomitica ricca di cavità carsiche la Grotta del Lauro), i suoi cieli sono solcati dall’Aquila Reale e dai Grifoni mentre le sue terre ospitano tesori unici, testimonianza dei variegati volti di un meticciato culturale maturato nel corso dei secoli e che spazia dalla religiosità pagana del rito più antico d’Italia (Festa del Muzzuni) a quella cristiana della Festa di San Nicolò Politi, dall’arte medievale della Koimesis a quella moderna del Museo di Arte Sacra. A far da cornice a questo contesto l’acqua che, come recita un’epigrafe seicentesca, è naturale lascito degli antichi per i nuovi figli di Alcara.

bisogni del luogo

La Chiesa, e il Monastero ad essa addossato, necessitano di un intervento urgente di consolidamento strutturale, finalizzato alla messa in sicurezza dell'immobile, al fine di scongiurare danni e/o crolli. L'affresco della Dormitio Virginis è stato recentemente oggetto di interventi di restauro ma si immagina che l'intera parete sia anch'essa affrescata. Il luogo è aperto ogni anno il 15 agosto, per il pellegrinaggio dei fedeli di San Nicolò Politi.

Scopri i luoghi salvati
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto interventi a favore di 92 luoghi d’arte e di natura in 17 regioni.
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

Regalati 365 giorni di arte e cultura nell'Italia più bella, risparmiando.

Scopri tutte le convenzioni riservate agli iscritti

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te