ISCRIVITI AL FAI
In collaborazione con

INSIEME PER SAN DONATO

Comitato

Avvisi

La chiesa di San Donato in Greti è un edificio storico risalente al 1200, situato nelle campagne vicino a Vinci prevalentemente coltivate a vite e olivo. Oggi l’incuria e l’abbandono minacciano questa piccola chiesa, memore di un'antica cultura contadina e luogo del cuore dei tanti cittadini che l’hanno conosciuta, vissuta e, a suo tempo, tutelata. Grazie al censimento “I Luoghi del Cuore”, la chiesa può essere riportata all’attenzione pubblica che merita e ritrovare il suo antico splendore.

descrizione

Il comitato si è costituito da giugno 2018, e ha lo scopo di tutelare i beni storici della frazione di San Donato in Greti, di cui la chiesa è la parte più rappresentativa.

bisogni del luogo

La chiesa di San Donato è attualmente chiusa al pubblico perché in stato pericolante. Quello che ad oggi necessita maggiormente è la messa in sicurezza che ne eviti l'ulteriore degrado. La chiesa (che ha conservato a lungo un dipinto di Antonio Sogliani) risale al 1200 e oltre ad essere un bene storico, rappresenta un bene affettivo per gli abitanti del luogo.

collaborazioni

Membri del comitato e parrocchia di Vinci

Scopri i luoghi salvati
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto interventi a favore di 92 luoghi d’arte e di natura in 17 regioni.
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

Regalati 365 giorni di arte e cultura nell'Italia più bella, risparmiando.

Scopri tutte le convenzioni riservate agli iscritti

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te