ISCRIVITI AL FAI
In collaborazione con
Accedi

C'ERA UNA VOLTA AL BERSAGLIERE

Comitato

descrizione

Il Comitato C’era una volta “Al Bersagliere” è un gruppo di lavoro aperto, formatosi nel Luglio 2016 in occasione dell’Ottavo Censimento dei Luoghi del Cuore FAI, avente come scopo primario il recupero e la valorizzazione dell’antica locanda Al Bersagliere di Boretto, luogo magico e ricco di suggestioni, fortemente legato alla sensibilità collettiva. “UN LUOGO ESISTE SE NELLA COMUNITÀ CHE LO ABITA ESISTE LA MEMORIA DI ESSO. SE QUESTA MEMORIA SBIADISCE ALLORA SI DISSOLVE ANCHE IL LUOGO.” L’importanza del Bersagliere infatti, risiede nel ruolo nevralgico che ha rivestito per quasi un secolo all’interno della comunità, imponendosi come bene culturale identitario, nonché punto di riferimento per intere generazioni. La locanda inoltre, non è nota solo nel territorio comunale di Boretto, ma è riconosciuta da una ben più ampia platea di appassionati ed intellettuali, che in questo luogo hanno respirato atmosfere uniche e senza tempo. A dimostrazione della sua importanza, vi sono sicuramente: il lavoro svolto dallo scrittore Gianni Celati e dal fotografo Luigi Ghirri, in occasione del progetto “Viaggio in Italia“; nonchè il risultato dell’Ottavo Censimento FAI, che ha visto l’edificio posizionarsi al 1° posto in provincia di Reggio Emilia e al 5° posto nella regione Emilia Romagna, con 2.869 voti.

bisogni del luogo

L'antico albergo-ristorante Al Bersagliere non è un edificio aperto al pubblico: i 30 anni di abbandono lo hanno reso poco sicuro, nonostante sia ancora un edificio stabile ed in buone condizioni. Necessiterebbe di una ristrutturazione e di una riqualificazione sismica.

Scopri i luoghi salvati
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto interventi a favore di 92 luoghi d’arte e di natura in 17 regioni.
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Scarica l'app del FAI
Una guida alla bellezza da portare sempre con te per conoscere luoghi, sconti ed eventi unici

Regalati 365 giorni di arte e cultura nell'Italia più bella, risparmiando.

Scopri tutte le convenzioni riservate agli iscritti

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te