ISCRIVITI AL FAI
In collaborazione con

CASCATA E CANYON DUE ROCCHE

Comitato

descrizione

Il "Comitato Cascata e Canyon Due Rocche" nasce dall'adesione spontanea di più soggetti singoli e in forma associativa, con l'obiettivo comune del ripristino del parco fluviale delle Due Rocche. A oggi, la Cascata delle due Rocche rientra tra le cascate italiane più belle, ma anche più sconosciute. Tale Comitato ritiene doveroso attuare la tutela di questo sito al fine di diffondere l'inimitabile spettacolo naturale che questo luogo riesce a offrire ai visitatori.

bisogni del luogo

La Cascata delle Due Rocche nasce dal salto del fiume San Leonardo, un affluente del fiume Belice, e racchiude al suo interno un parco naturalistico di rilievo. Il sito è stato più volte oggetto di progetti finalizzati alla bonifica e al miglioramento dello stesso, tuttavia mai portati a termine. La mancata gestione del parco ha dato vita a manifestazioni di incuria e degrado dello stato dei luoghi, impendendo talvolta l'accesso allo stesso con modalità poco difficoltose. Malgrado tali condizioni il sito è meta di numerosi turisti desiderosi di visitare un luogo naturalistico di indubbia bellezza che conserva una dimensione ancora incontaminata. I bisogni primari di tale luogo sono quelli relativi all'affidamento a un ente che si occupi della gestione dello stesso e a una manutenzione costante ed efficace. Sono, altresì, necessari degli interventi mirati alla sistemazione del verde, a operazioni di piantumazione e alla realizzazione di passaggi pedonali che possano anche collegare facilmente il parco al canyon e alle cascate.

collaborazioni

Sono plurimi gli enti e le associazioni che hanno deciso di collaborare alla realizzazione di tale progetto: 1. Associazione "La Ribalta" 2. Comitato Venerdì Santo 3. Federazione Diocesana delle Confraternite 4. Legambiente 5. Centro aiuto alla vita 6. Corleone Marathon 7. Fly bike Corleone 8.Animosa Civitas Comitato Corleone 9. Comitato Magna Via Francigena 10. Palladium 11. Ce.Pro.S. 12. Archeoclub 13. Equitrekking Corleone 14. Cidma 15. Laboratorio della legalità 16.Prometheus 17. Giudde d'Italia 18. Associazione "Il Germoglio" 19. Comitato S.S: Crocifisso della Catena 20. Avis 21. Sikania trekking 22. Rotary Club Corleone

Scopri i luoghi salvati
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto interventi a favore di 92 luoghi d’arte e di natura in 17 regioni.
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

Regalati 365 giorni di arte e cultura nell'Italia più bella, risparmiando.

Scopri tutte le convenzioni riservate agli iscritti

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te