ISCRIVITI AL FAI
In collaborazione con

INSIEME PER IL MONTE PISANO

Comitato

descrizione

Il comitato si è formato in conseguenza al terribile incendio che ha devastato 1400 ettari di bosco sulle pendici del Monte Pisano coivolgendo i versanti dei Comuni di Calci e Vicopisano. Siamo partiti con questa "avventura" solo giovedì 27 settembre , 3 giorni dopo l'incendio e in soli 3 giorni abbiamo scalato la classifica dei luoghi del cuore del FAI piazzandoci al 3° posto solo con voto online ma stiamo lavorando alacremente anche con i moduli cartacei che ci stanno chiedendo da tutta la Toscana e oltre. Il nostro obiettivo è quello di tenere alta l'attenzione su quello che ci è capitato , sul nostro polmone verde distrutto per un terzo della sua superficie. E il dramma non finisce qui. Ora i fondovalle sono a rischio idrogeologico altissimo. Le nostre valli sono piene di antichi mulini , rocche , uliveti con i caratteristici muretti a secco , borghi e la nostra meravigliosa Certosa che è stata lambita dal fuoco . Pensiamo che il Monte Pisano sia un vero luogo del cuore , la scalata alla classifica lo dimostra. E' vero che stiamo cavalcando l'onda emotiva della tragedia , ma sul Monte Serra o sulla Verruca , tutti gli abitanti della piana pisana ma anche i livornesi e i fiorentini , vengono a fare scampagnate , a vedere i panorami mozzafiato sull'arcipelago toscano , meta di mountabikers , fungaioli , raccoglitori di castagne. Vogliamo tutti insieme proteggere il nostro luogo del cuore.

bisogni del luogo

Il principale bisogno del luogo è la messa in sicurezza del reticolo idrogeologico per il grave pericolo di frane , smottamenti e allagamenti dei fondovalle.

collaborazioni

Comune di Calci , Comune di Vicopisano , Consulta delle associazioni calcesane, Associazione degli Amici della certosa di Calci.

Scopri i luoghi salvati
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto interventi a favore di 92 luoghi d’arte e di natura in 17 regioni.
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

Regalati 365 giorni di arte e cultura nell'Italia più bella, risparmiando.

Scopri tutte le convenzioni riservate agli iscritti

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te