ISCRIVITI AL FAI
In collaborazione con
Accedi

AMICI DEL COMPLESSO DI SANTA PERPETUA

Comitato

AMICI DEL COMPLESSO DI SANTA PERPETUA

Avvisi

Domenica 21 ottobre alle ore 16 - ...E BATTE IL CUORE, concerto ispirato alla pulsazione primordiale, fonte e simbolo di vita, di creazione, di movimento, del pulsare delle cose e del tempo. Fausto Tagliabue alla tromba, flicorno e percussioni e Francesco d'Auria all'hang e percussioni.

descrizione

Il comitato si è costituito grazie all'entusiasmo del gruppo promotore che include artisti, storici, storici dell'arte, cittadini ed il comune di Tirano che è proprietario della chiesa bizantina. L'obiettivo è di promuovere il complesso architettonico per la storia e la posizione strategica fortemente legata al paesaggio, alla coltivazione della vite, ai cicli naturali e al sottostante Santuario: da Santa Perpetua si può vedere tutta Tirano; la leggenda vuole che la Vergine Maria sia apparsa al beato Mario Omodei scendendo proprio da qui ed ancora oggi vi si recano fidanzati, visitatori, pellegrini e tiranesi in cerca di pace. Per noi è importante riuscire ad offrire servizi migliori per i fruitori ed una maggiore consapevolezza del percorso e del luogo stesso in modo da sensibilizzare le persone verso il rispetto e la co-fruizione del territorio.

bisogni del luogo

La chiesa apre al pubblico saltuariamente in occasione di momenti di preghiera, concerti ed eventi culturali. Lo stabile è stato restaurato di recente (1987) ma lo spazio adiacente dello xenodochio andrebbe ristrutturato completamente per renderlo agibile; inoltre è necessario dotare l'area di servizi igienici, pattumiera, di una segnaletica di percorso e di cartelli didattici sul percorso e sull'importanza del luogo.

collaborazioni

Comune di Tirano FAI delegazione di Sondrio Istituto comprensivo Credaro di Tirano Istituto comprensivo Pinchetti di Tirano Associazione san Romerio Associazione amici del Santuario Parrocchia di Tirano Rettoria della Basilica di Tirano Smart caffè Cenini Tabaccheria Altavilla Coro san Biagio di Monza Coro Montiverdi Amici della musica Comune di Sondalo Consorzio turistico Museo etnografico Parco delle incisioni rupestri Unitre GalleRighini Fondazione casa di riposo di Tirano Istituto comprensivo di Teglio e Aprica Unione del commercio turismo e servizi mandamento di Tirano Associazione amici di Padre Camillo Associazione musica e immagine Circolo filatelico numismatico tiranese Oratorio Società Economica Valtellinese Fondazione Sviluppo Locale

Scopri i luoghi salvati
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto interventi a favore di 92 luoghi d’arte e di natura in 17 regioni.
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Scarica l'app del FAI
Una guida alla bellezza da portare sempre con te per conoscere luoghi, sconti ed eventi unici

Regalati 365 giorni di arte e cultura nell'Italia più bella, risparmiando.

Scopri tutte le convenzioni riservate agli iscritti

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te