Iscriviti al FAI
In collaborazione con

MOLINO DALLA TORRE "ZORZINI" - MEZZANA

Comitato

MOLINO DALLA TORRE "ZORZINI" - MEZZANA

descrizione

Il comitato è costituito da persone del paese e da persone che per diversi motivi vi sono venute ad abitare. Le accomuna il desiderio di prendersi cura del patrimonio storico locale. Hanno aderito al progetto " I luoghi del cuore " per portare all'attenzione locale, dell'opinione pubblica e delle istituzioni, l'importanza della cura e della valorizzazione di un Bene del proprio territorio. I molini che in passato erano molto numerosi in Val di Sole perchè importantissimi per l'economia sono quasi tutti scomparsi, trasformati o abbandonati al degrado. Il comitato intende promuovere il Molino con un breve video che ne racconti la storia e con articoli dedicati sulla stampa locale. Per la raccolta voti verrà coinvolta la popolazione del paese e della Val di Sole, le scuole, le associazioni e il consorzio turistico, gli albergatori. Nel periodo estivo verranno organizzate una conferenza storica e due giornate di" porte aperte " per attirare visitatori locali e turisti e far conoscere il Molino e il suo interno. Contemporaneamente sarà allestito un gazebo per promuovere il FAI e la raccolta voti.

bisogni del luogo

Il Molino necessita di restauro conservativo della struttura per restituirlo alla sua funzione originaria. All'interno i macchinari e gli strumenti di lavoro tutti originali sono in buono stato di conservazione. Il comitato proporrà all'amministrazione comunale di prendere in carico il Bene e di adibirlo ad uso museale con finalità educative, didattiche e sociali. Si auspica che il Molino possa diventare il volano per la rinascita del centro storico di Mezzana che vede crescere progressivamente il numero delle case disabitate e scomparire ogni anche piccola attività commerciale.

collaborazioni

Le amiche della Banca del Tempo, Asd Ginnastica Acrobatica Valle del Noce, Circolo Anziani Mezzana, Coro Rondinella, Banda Sociale Mezzana, Vigili del Fuoco di Mezzana, Asd Action Sport, Consorzio Turistico Mezzana Marilleva, Schützenkompanie Sulzberg Val de Sol, Gruppo Alpini Mezzana.

Scopri i luoghi salvati
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto 119 progetti in 19 regioni
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

Regalati 365 giorni di arte e cultura nell'Italia più bella, risparmiando.

Scopri tutte le convenzioni riservate agli iscritti

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te