Iscriviti al FAI a -10€
In collaborazione con

INSIEME PER PRADA

Comitato

descrizione

Il Comitato Insieme per Prada è composto dal sindaco di Mapello Alessandra Locatelli, dall'Assessore alla Cultura Silvano Ravasio, dalla Parrocchia di Mapello, dal Gruppo Alpini di Mapello, dalla Proloco Mapello, dall’Istituto Comprensivo e dall’associazione commercianti Vetrine Amiche, dalla Biblioteca Comunale e dalle associazioni La Compagnia del Re Gnocco, Insiemeanoiper…Progetto Terra, GEAM Gruppo Ecologico Antincendio Mapello, associazione pensionati e dal Corpo musicale di Mapello. Obiettivo del Comitato è la promozione del Santuario della Madonna di Prada come Luogo del Cuore 2020. Ogni anno, da fine agosto a inizio settembre, si svolge una novena che si conclude con la festa della Natività della Vergine Maria, l'8 settembre. Durante il mese mariano di maggio, tutte le funzioni religiose si svolgono presso il Santuario anziché nella chiesa parrocchiale. Il gruppo Alpini ha la propria sede addossata al Santuario e durante l'anno fornisce ristoro ai numerosi fedeli e visitatori. L'Amministrazione comunale, in collaborazione con Provincia di Bergamo e Camera Commercio di Bergamo, nel 2019 ha dato il via alla manifestazione enogastronomica "Lungo il viale: profumi e sapori dell'Isola bergamasca" mettendo così in risalto i produttori locali.

bisogni del luogo

Il Santuario è sempre aperto al pubblico dal mattino alle 7 fino alle 19. L'edificio interno del Santuario necessita di lavori di mantenimento e ristrutturazione muraria. L'esterno necessita dell'abbattimento delle barriere architettoniche per l'accesso facilitato ai portatori di handicap. Lo spazio circostante necessita di posa di panchine e sistemazione del verde.

collaborazioni

Biblioteca comunale di Mapello, Parrocchia di Mapello, Gruppo Alpini Mapello, Pro Loco Mapello, Associazione PromoIsola, Gruppo Terra, Compagnia del re Gnocco, Vetrine Amiche-Associazione Commercianti, Istituto Comprensivo di Mapello, Corpo musicale Mapello, MomaComunicazione, GEAM Gruppo Protezione Civile Pagina Facebook: Santuario Madonna di Prada Profilo Instagram: santuario_madonna_di_prada Comitato Insieme per Prada: insiemeperprada@gmail.com

Scopri i luoghi salvati
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto interventi a favore di 92 luoghi d’arte e di natura in 17 regioni.
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

Regalati 365 giorni di arte e cultura nell'Italia più bella, risparmiando.

Scopri tutte le convenzioni riservate agli iscritti

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te