Iscriviti al FAI
In collaborazione con

AMBROGIANA MON AMOUR

Comitato

Avvisi

Diffusione tramite social on line e passaparola, appena possibile con raccolta firme. Diffusione tramite articoli e servizi su radio e reti televisive

descrizione

Il comitato per la Villa dell'Ambrogiana è nato dal cuore della Proloco. Dal 2017 anno in cui l'OPG è stato dismesso, insieme alla cittadinanza iniziando con un grande abbraccio, il nostro Comune ha iniziato a pensare a progetti per rendere di nuovo fruibile dal pubblico il complesso. Lo scorso anno il Demanio proprietario dell'immobile ha dato in concessione al Comune il medesimo. La Proloco ha iniziato a prendersi cura della Villa, siamo stati formati da architetti, storici e ascoltato testimonianze di chi ha vissuto la realtà dell'OPG, storie di uomini. Siamo stati giardinieri e guide turistiche, la villa con le sezioni ha accolto scrittori attori musicisti e tante persone . Ora la villa è abbandonata a se stessa e ci piange il cuore.

bisogni del luogo

Il corpo principale del complesso costituito dalla Villa medicea è in condizioni precarie. Il tetto ha infiltrazioni che compromettono gli affreschi del salone granducale.

collaborazioni

Circoli del territorio, Auser, Associazione ceramisti, associazione archeologi.

Scopri i luoghi salvati
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto interventi a favore di 92 luoghi d’arte e di natura in 17 regioni.
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

Regalati 365 giorni di arte e cultura nell'Italia più bella, risparmiando.

Scopri tutte le convenzioni riservate agli iscritti

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te