Iscriviti al FAI
In collaborazione con

IL CUORE DEI CIRCENSI PER LA CHIESA DI IGNAZIO GARDELLA

Comitato

IL CUORE DEI CIRCENSI PER LA CHIESA DI IGNAZIO GARDELLA

descrizione

Il nostro gruppo nasce con due obiettivi precisi: la difesa di un luogo storico di alto profilo culturale impegnato nell'attuale campagna anticovid 19 e la rivalutazione di un grande architetto Ignazio Gardella. La città di Alessandria è stata sensibile alla cultura circense ed al suo mondo correlato avendo dato alla famiglia di Flavio Togni un importante targa commemorativa. Pertanto io come medico dello spettacolo viaggiante spesso mi sono avvalso della struttura del valido Ospedale di Alessandria come importante punto di riferimento della rete sanitaria circense.

bisogni del luogo

Il progetto è rivalutare la chiesa di Ignazio Gardella sita all'interno del complesso ospedaliero e opera prima del famoso architetto. Il fabbricato con l'alluvione del 1994 fu fortemente lesionata e il nostro scopo sta nel recupero della sua originaria bellezza e nel consentirne l'apertura e la fruizione al pubblico ai degenti e a tutta la cittadinanza alessandrina.

collaborazioni

Ente Nazionale Circhi, FEDEA, Gianni Mattiolo (Tiger experiences)

Scopri i luoghi salvati
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto 119 progetti in 19 regioni
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

Regalati 365 giorni di arte e cultura nell'Italia più bella, risparmiando.

Scopri tutte le convenzioni riservate agli iscritti

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te