Iscriviti al FAI
In collaborazione con

IL NOCE LUOGO DEL CUORE

Comitato

Avvisi

Il comitato “Il Noce Luogo del Cuore” lancerà a breve una campagna promozionale sui siti istituzionali del territorio e sui principali social per la raccolta dei voti.

descrizione

Il comitato informale “Il Noce luogo del Cuore” nasce su iniziativa dell’amministrazione comunale di Camposampiero e dei Santuari antoniani di Camposampiero per sostenere la candidatura del Santuario del Noce nell’ambito dell’iniziativa del FAI. Scrigno di devozione e bellezza, il “Noce”, come viene comunemente chiamato, venne fatto erigere da Gregorio Camposampiero nel 1432 sul luogo dove sorgeva l’albero di noce dal quale Sant’Antonio predicava alle genti di campagna che accorrevano per ascoltarlo. Si tratta di uno degli oratori artisticamente più interessanti della provincia di Padova, ed insieme il segno più significativo della presenza del Santo a Camposampiero. Il comitato coinvolge rappresentanti delle istituzioni e associazioni cittadine: Comune di Camposampiero, Federazione dei Comuni del Camposampierese, studiosi, artisti, storici del territorio, oltre naturalmente ai Santuari antoniani, proprietari del bene.

bisogni del luogo

La valorizzazione del luogo affinché venga conosciuto anche al di fuori di un turismo strettamente devozionale, legato a Sant’Antonio, è il principale bisogno di un bene storico artistico inserito in un contesto urbano con tracce medievali importanti, nelle immediate vicinanze del percorso verde ciclopedonale Treviso – Ostiglia e del Cammino di Sant’Antonio.

collaborazioni

Proloco di Camposampiero, Ufficio turistico Valle Agredo, Tavolo della Cultura del Camposampierese, Tavolo del Turismo del Camposampierese, Rete BiblioAPE

Scopri i luoghi salvati
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto 119 progetti in 19 regioni
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

Regalati 365 giorni di arte e cultura nell'Italia più bella, risparmiando.

Scopri tutte le convenzioni riservate agli iscritti

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te