Iscriviti al FAI a -10€
In collaborazione con

SALVIAMO IL CASALE STORICO DELLA CERVELLETTA

Comitato

SALVIAMO IL CASALE STORICO DELLA CERVELLETTA

Avvisi

Raccolta firme, collaborazione con istituzioni, partenariato con Roma Natura, sostegno alle attività culturali

descrizione

Il Comitato Salviamo il Casale Storico della Cervelletta è costituito dal Coordinamento Uniti per la Cervelletta, dall'associazione Vivere a Colli Aniene, dall'Università Popolare Michele Testa e si propone la messa in sicurezza dei manufatti storici Torre Medievale (XIII secolo) e Casale Gentilizio (XVI secolo) e la valorizzazione del Parco Naturale. Il comitato è già attivo dalla scorsa edizione quando ha raccolto oltre 14.000 voti ponendo questo monumento al primo posto del Lazio e al primo posto della città di Roma.

bisogni del luogo

Occorrono diversi fondi per la messa in sicurezza della Torre Medievale (in parte già approntati dal comune di Roma) e per la riapertura del Casale per farne usufruire la comunità del territorio e le scuole.

collaborazioni

Coordinamento Uniti per la Cervelletta, dall'associazione Vivere a Colli Aniene, dall'Università Popolare Michele Testa

Scopri i luoghi salvati
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto interventi a favore di 92 luoghi d’arte e di natura in 17 regioni.
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

Regalati 365 giorni di arte e cultura nell'Italia più bella, risparmiando.

Scopri tutte le convenzioni riservate agli iscritti

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te