ISCRIVITI AL FAI A -10€
Scopri e proteggi l’Italia più bella
Scopri e proteggi l’Italia più bella
PER SEMPRE E PER TUTTI

Fino al 31 ottobre Ricordati di Salvare l’Italia: sostieni la campagna di raccolta fondi del FAI.

In collaborazione con
Il censimento 2018

Il censimento 2018

I Luoghi del Cuore - Il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare

    Dal 30 maggio al 30 novembre 2018 puoi votare i tuoi luoghi del cuore alla nona edizione del censimento.

    Guarda il video e scopri come votare

    L’Italia è costellata di luoghi unici, speciali perché legati alla nostra identità e ai nostri ricordi. Piccoli o grandi, famosi o sconosciuti, i luoghi compongono e raccontano la storia di ognuno di noi: un sogno, una scoperta, un traguardo, una certezza, una gioia, un rifugio. Vederli in stato di degrado o di abbandono, senza le cure necessarie né adeguata valorizzazione, ci rattrista come se perdessimo parte di noi stessi.

    Lo strumento per contribuire a salvarli è la 9ª edizione de I Luoghi del Cuore, il censimento nazionale dei luoghi italiani da non dimenticare, promosso dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo, che si svolgerà dal 30 maggio al 30 novembre 2018.

    Clicca e scopri le novità dell'edizione 2018
    Classifica speciale "I luoghi d'acqua"

    Il censimento dedica una particolare attenzione ai “luoghi d’acqua”, in accordo con la campagna #salvalacqua, che il FAI sta promuovendo attraverso una serie di iniziative volte ad aumentare la sensibilità dei cittadini sul valore di questo bene, prezioso e non inesauribile.

    I "luoghi d'acqua" possono essere non solamente laghi, mari o corsi d'acqua, ma anche mulini, acquedotti, cisterne ... Tali luoghi, che vengono connotati sul sito www.iluoghidelcuore.it da una specifica icona, oltre a comparire nella classifica generale confluiscono nella speciale classifica dedicata.

    Attenzione! Sono luoghi d’acqua quelli che non potrebbero esistere senza l’acqua stessa, la quale non deve rappresentare solo un elemento di contesto, bensì caratterizzare in modo preponderante l’essenza del luogo.

    Il luogo che otterrà il maggior numero di voti all’interno di questa classifica potrà beneficiare di un intervento di tutela o valorizzazione a fronte di un progetto da concordare con il FAI entro sei mesi dall’annuncio dei risultati definitivi. L’intervento potrà beneficiare di un contributo economico fino a un massimo di € 20.000.

    Sito rinnovato

    Il sito internet www.iluoghidelcuore.it entra nell'hub FAI in una veste completamente rinnovata. Tante nuove funzionalità che permettono di votare i propri luoghi del cuore in un click e di fare passaparola con i propri amici e conoscenti, condividendo sui social network le schede dei luoghi da salvare. Viene inoltre potenziata l’area riservata ai comitati che possono registrarsi per promuovere e comunicare l’attività di raccolta voti, scaricare materiale personalizzato, inserire notizie, aggiornare le condizioni del sito da salvare e postare foto.

    Progetto pilota con la Regione Puglia

    Nasce un progetto pilota con la Regione Puglia – tradizionalmente molto attiva nella raccolta voti a favore dei luoghi del cuore – che finanzierà la valorizzazione di piccoli beni locali attuata dalle scuole. I luoghi che verranno votati al censimento dalle scuole pugliesi potranno essere candidati a speciali finanziamenti regionali.

    Il progetto alternerà due fasi.

    La prima riguarda la raccolta voti:

    • a partire dal lancio del censimento, il 30 maggio, e fino al 30 novembre, data di chiusura del censimento, ogni scuola pugliese potrà individuare - entro il termine del 18 ottobre - un proprio Luogo del Cuore: un piccolo Bene di valenza locale, già aperto al pubblico o apribile con piccoli lavori da candidare sulla fase 2
    • I voti dovranno essere raccolti su moduli di raccolta firme ad hoc, da richiedere all’ufficio Luoghi del Cuore
    • tutti i voti raccolti verranno conteggiati dal FAI, che stilerà una classifica dedicata. La classifica verrà resa nota insieme ai risultati del censimento, a metà febbraio 2019

    La seconda fase prevede la candidatura di progetti da parte delle scuole a un apposito finanziamento regionale.

    I progetti presentati verranno esaminati e valutati dalla Regione Puglia. Il numero di voti raccolto al censimento rappresenterà uno dei parametri di valutazione. Il FAI diffonderà l’elenco dei luoghi e dei progetti assegnatari dei finanziamenti regionali sul sito web www.iluoghidelcuore.it

    I premi

    vincitori

    Verranno stanziati 50.000 euro per il primo classificato nazionale, 40.000 euro per il secondo e 30.000 euro per il terzo, a fronte della presentazione di un progetto.

    Luoghi con più di 50.000 voti

    È previsto lo stanziamento aggiuntivo di 5.000 euro per i luoghi che supereranno i 50.000 voti indipendentemente dalla posizione in classifica, sulla base di specifici progetti da presentare al FAI.

    Luogo più votato in filiale

    Il luogo che raccoglierà più voti nelle filiali del Gruppo Intesa Sanpaolo e avrà raggiunto almeno 2.000 voti beneficerà di un contributo di 5.000 euro, a fronte della presentazione di un progetto.

    Luoghi con almeno 2.000 voti

    Nel 2019, dopo la pubblicazione dei risultati, potranno richiedere al FAI un intervento, anche con l'erogazione di contributi economici, presentando un progetto secondo le "Linee Guida per la selezione degli interventi". Potranno inoltre richiedere al FAI il layout di una targa commemorativa del risultato ottenuto al censimento da apporre presso il bene.

    Lettera ai sindaci

    A censimento concluso il FAI scriverà ai Sindaci di tutti i Comuni coinvolti per informarli di quali beni sono stati votati sul loro territorio e per invitarli a prendersene cura.

    Lo spot dell'edizione 2018

    Scarica i materiali di comunicazione

    Cartella stampa

    Download pdf
    Partner, media partnership e patrocini dell'edizione 2018 de "I Luoghi del Cuore"
    Registrati alla newsletter
    Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
    Scarica l'app del FAI
    Una guida alla bellezza da portare sempre con te per conoscere luoghi, sconti ed eventi unici
    Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
    Tutto questo non sarebbe possibile senza di te