Iscriviti al FAI
Accedi
Paesaggio | ph. Paolo Barcucci | © FAI

Sos paesaggio

Quello che ci sta a cuore

Condividi

Prendersi cura dell’ambiente e del paesaggio significa partecipare al dibattito nazionale e locale sulla pianificazione paesaggistica, territoriale ed energetica con un atteggiamento costruttivo e non ideologico.

Lavoriamo su questioni come il consumo di suolo, l’uso consapevole delle risorse naturali, la buona gestione del territorio, cui si giunge anche attraverso la ricerca degli strumenti migliori per una pratica sostenibile.

Un’attività resa possibile grazie all’impegno costante della rete dei volontari attivi presso le nostre Delegazioni presenti su tutto il territorio italiano

Le aree di intervento

Paesaggio | Sos paesaggio
Piani paesaggistici

Siamo attenti al dibattito pubblico e alle normative di settore che favoriscano la redazione e l’applicazione di piani paesaggistici regionali.

Consumo di suolo | Sos paesaggio
Consumo di suolo

Partecipiamo al dibattito per l’approvazione di una legge per la tutela del suolo e il riuso del suolo edificato (una pratica fondamentale poiché il suolo è una risorsa non rinnovabile e un bene comune). Questo significa anche che lavoriamo per informare i cittadini sulla necessità di una strategia nazionale in difesa del suolo e a sostegno della rigenerazione urbana.

Paesaggio rurale | Sos paesaggio
Paesaggi rurali d’interesse storico e culturale e aree interne

Monitoriamo il dibattito e le attività del Parlamento relative ai paesaggi rurali d’interesse storico e culturale (conservazione, ricostituzione) e alle aree interne (sviluppo).

Castello della Manta (CN) | Conservazione beni culturali - Sos paesaggio
Conservazione dei monumenti

Promuoviamo una cultura attenta alle buone pratiche di conservazione dei monumenti (programmazione e integrazione) e alla prevenzione del rischio sismico. La mettiamo in pratica ogni giorno, nel restauro e nella manutenzione dei Beni.

Sviluppo olistico | Sos paesaggio
Sviluppo olistico

La diffusione di una cultura della sostenibilità dei beni culturali è il primo passo per il loro concreto sviluppo. Tutela, valorizzazione, gestione vanno integrati, in un approccio olistico al patrimonio.

Energie rinnovabili | Sos paesaggio
Rinnovabili e risparmio energetico

È nostro obiettivo raggiungere la totale sostenibilità dei Beni (il progetto “sostenibilità ambientale del beni FAI” è completamente dedicato all’efficientamento energetico) attraverso il risparmio energetico e l’uso di energie rinnovabili. Siamo fermamente contrari a un certo utilizzo delle energie fossili e ai progetti energetici che deturpano il paesaggio.

Agricoltura | Sos paesaggio
Agricoltura pulita

Tuteliamo i paesaggi rurali attraverso due azioni: sosteniamo le pratiche agricole biologiche (in accordo con la PAC - Politica Agricola Comune) e aderiamo a campagne contro l’uso di sostanze nocive, come “Stop al glifosato”.

Dissesto drogeologico | Sos paesaggio
Dissesto idrogeologico

Lavoriamo per proteggere il territorio e prevenirne il dissesto idrogeologico. In questo senso, cerchiamo di far sì che la gestione dei Beni FAI diventi un modello di intervento sul territorio.

Villa dei Vescovi (PD) | Sos paesaggio
Mobilità e infrastutture

Lavoriamo per aumentare la qualità dell’esperienza dei nostri Beni. Questo significa migliorare l’accessibilità dei nostri luoghi e dare la possibilità alle persone di raggiungere i Beni con facilità e mezzi di trasporto sostenibili. Fedeli alla nostra vocazione di essere “fulcri di sistema”, ci impegniamo in progetti sostenibili inerenti i sistemi ambientali e paesaggistici.

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Scarica l'app del FAI
Una guida alla bellezza da portare sempre con te per conoscere luoghi, sconti ed eventi unici
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te