Una missione rinnovata ogni giorno

Per l'arte e la natura italiani

Share
Missione
Il FAI è una fondazione senza scopo di lucro nata nel 1975, sul modello del National Trust, con il fine di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano.

Lavoriamo per raggiungere tre principali obiettivi:

PRENDERSI CURA

Prendersi cura, per le generazioni di oggi e di domani, di luoghi speciali del nostro Paese.

Educare

Educare alla conoscenza e all’amore dei Beni storici e artistici e dei paesaggi d’Italia.

Vigilare

Vigilare sulla tutela del patrimonio paesaggistico e culturale, traducendo in realtà l’articolo 9 della nostra Costituzione.

“La Repubblica tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.”

Dall’art. 9 della Costituzione Italiana

Ci prendiamo cura ogni giorno di natura e cultura guidati da sette valori

Prendersi cura del patrimonio è fra i modi migliori per vivere il proprio tempo e al FAI riteniamo che questo non significhi solo occuparsi dei luoghi, ma anche di come le persone li vivono. Noi lo facciamo guidati da questi valori.

Conoscenza e competenza

Mettere costantemente in contatto le persone non solo con i tesori riconosciuti del paesaggio e della cultura, ma anche con quelli che hanno le potenzialità per diventarli: offriamo al turismo nuove chiavi di lettura, capaci di mettere in relazione il Bene, con la sua storia e con il contesto in cui si trova.

Concretezza

Trasformare le idee in azioni concrete, efficaci ed efficienti: riteniamo che sia questa la strada per formare cittadini più consapevoli, con l’obiettivo di realizzare un Paese migliore.

Coerenza

Vogliamo che il nostro agire sia lo specchio delle nostre convinzioni: siamo fedeli al nostro pensiero e lo dimostriamo nei fatti.

Indipendenza

Muoversi con libertà di pensiero e di azione e con totale indipendenza da qualsiasi movimento o parte politica, religiosa, ideologica: collaboriamo con chi abbia come obiettivo la tutela del patrimonio storico, artistico e paesaggistico.

Qualità

Puntare sempre alla qualità: abbiamo come obiettivo l’eccellenza, dalle azioni più piccole a quelle più grandi.

Curiosità

Scoprire il patrimonio culturale e paesaggistico nascosto: proponiamo itinerari culturali non consueti, capaci di suscitare meraviglia in chi li vive.

Ozio Operoso

Coltivare un tempo libero di qualità: facciamo in modo che i nostri Beni e le iniziative da noi proposte siano occasioni per dedicarsi con intelligenza alle proprie passioni e coltivarne di nuove.

Loading

Come siamo oggi e come saremo domani: la nostra visione

Organizziamo il nostro lavoro e le nostre azioni secondo un piano strategico decennale e piani operativi triennali: otto aree d’intervento, otto obiettivi, un’unica visione.

baia di ieranto, missione
Luoghi

La nostra attività principale è prenderci cura dei luoghi speciali che abbiamo ricevuto in donazione, in eredità o che ci sono stati concessi in gestione: boschi e coste, parchi e giardini, castelli e dimore storiche, ville e abbazie, ma anche piccoli beni dall’alto valore identitario come un’edicola storica o l’antica barberia della città.

i giganti della sila, missione
Territorio

Vogliamo aumentare il numero e la varietà dei nostri Beni storici e naturalistici: fare in modo che siano presenti in ogni regione, in particolare al Sud e nelle principali città, a cominciare da Roma. Lavoriamo affinché questi luoghi siano sempre più attivi come leve nei contesti culturali, sociali ed economici nei quali sono inseriti.

villa della porta bozzolo, missione
Relazioni

I nostri Beni saranno sempre più anche centri di relazioni: delle vere e proprie comunità che, grazie alla presenza capillare e strutturata dei volontari, cercano un dialogo continuo con il territorio.

cada carbone, missione
Persone

Vogliamo curare con sempre maggiore intensità il rapporto tra i nostri luoghi e le persone, progettando un numero sempre maggiore di esperienze capaci di soddisfare i desideri più differenti e le più varie aspettative.

giornate fai, missione
Educazione e tutela

Grazie al supporto dei delegati e dei volontari, ogni anno organizziamo grandi momenti di sensibilizzazione, coinvolgimento attivo e tutela: le Giornate FAI di Primavera e d’Autunno, le Sere FAI d’Estate, le Mattinate FAI d’Inverno e I Luoghi del Cuore.
Inoltre dedichiamo attività specifiche agli studenti delle scuole: scopri tutto su Faiscuola.

monte fontanasecca, missione
Impatto zero

Ci impegniamo a ridurre l’impatto energetico dei nostri Beni e a raggiungere gli standard di eccellenza europei.

podere case lovara, missione
Sostenibilità

Operiamo affinché siano i Beni stessi a produrre le risorse necessarie al loro funzionamento, mantenimento e sviluppo, sempre però tenendo presente la loro tutela come nostro obiettivo primario.

bosco di san francesco, missione
Impegno civico

Collaboriamo con la società civile e le istituzioni, sia a livello locale che nazionale, per essere sempre più presenti nei grandi dibattiti sull’ambiente, in difesa del paesaggio e del patrimonio storico-artistico.

Contattaci

Non esitare a contattarci. Ti risponderemo appena possibile.

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Scarica l'app del FAI
Una guida alla bellezza da portare sempre con te per conoscere luoghi, convenzioni ed eventi unici a portata di mano!
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te