2018: un altro anno di successi oltre le aspettative

2018: un altro anno di successi oltre le aspettative

Condividi
2018: un altro anno di successi oltre le aspettative
La lettera del Direttore Generale del FAI Angelo Maramai a commento dei dati di bilancio 2018

Grazie! Lo vogliamo dire a tutti gli Italiani che dimostrano di amare profondamente il loro Paese e che considerano il FAI il loro alleato nella difesa, nella cura e nella promozione del patrimonio storico, artistico e paesaggistico della Nazione.

Quasi 191.000 sono gli iscritti al FAI a dicembre 2018. Un grazie a ciascuno di essi: li sentiamo tutti vicini e ci daranno la forza ed il coraggio per continuare nel nostro lavoro.
Il rapporto annuale di quest'anno dimostra ancora il successo della nostra Fondazione:

  • continuano a crescere i proventi economici che raggiungono i 29 milioni di euro (erano 19 nel 2014, all'inizio del Piano Strategico novennale che ci porterà al 2023);
  • potremo confidare sul risultato positivo di circa un milione di euro per poter completare, nel corso del 2019, i lavori di restauro e valorizzazione del Colle dell'Infinito di Giacomo Leopardi a Recanati;
  • quasi cinque i milioni investiti in restauri nel corso dell'esercizio 2018; tali investimenti hanno trovato copertura principalmente grazie ai lasciti testamentari che tanti generosi italiani hanno destinato al FAI garantendoci una sostenibilità finanziaria altrimenti difficilissima.

Sostenibilità è una parola che per il FAI è diventato un mantra; vogliamo infatti che tutte le nostre attività istituzionali siano sostenibili e, nel corso del 2018, abbiamo molto lavorato affinché l'apertura al pubblico dei nostri beni lo diventasse sempre di più. Abbiamo molto investito sulla nostra organizzazione interna per renderla sempre più efficiente ed in grado di affrontare le sfide future; circa 870.000 persone sono venute a trovarci nei nostri beni e sono rimaste incantate dalla bellezza e dalla qualità dell'accoglienza e del racconto.
Dai nostri sondaggi interni i visitatori ci danno un voto di gradimento di 4,6 su una scala da 1 a 5 attestandoci grande stima ed una commovente riconoscenza.
Una menzione particolare va poi alle Delegazioni del FAI, la grandissima rete di volontari che ormai presidia tutto il territorio nazionale impegnandosi nella promozione e nella vigilanza del patrimonio storico artistico più importante del mondo. A loro va il merito degli straordinari risultati delle Giornate FAI di Primavera e di Autunno.

Nel Rapporto Annuale che segue troverete tutte le informazioni necessarie per garantire la indispensabile trasparenza che si addice ad una Fondazione che ha raggiunto le nostre dimensioni; pensiamo che questo sforzo anticipi la giusta richiesta della legge istitutiva degli Enti del Terzo Settore (D. Lvo. 3 luglio 2017 che molto presto ci auguriamo venga attuato) che richiede alle organizzazioni di grande dimensione di adempiere a precisi obblighi di redazione e pubblicazione di bilancio contabile e di missione.

Rendere noto a tutti come vengono gestite le risorse e monitorare i risultati è un indispensabile obbligo verso tutti i cittadini ed il FAI intende affrontare questo impegno con la massima accuratezza e puntualità. Pensiamo che anche questo sia uno strumento importante per avere sempre più sostenitori per la nostra causa.

Lo sforzo che ancora ci attende è gigantesco ma se avremo i cittadini e le istituzioni al nostro fianco continueremo a crescere ed a servire sempre meglio il nostro Paese.

Angelo Maramai
Direttore Generale

Torna al bilancio 2018
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te