Nel cuore di Piazza San Marco, il Negozio Olivetti, progettato nel 1958 dall’architetto Carlo Scarpa, diventa porta d’accesso alla Venezia dell’arte e del design. Superando le dimensioni ridotte dell’ambiente, Scarpa ha creato un’opera di grande respiro e trasparenza in cui modernità architettonica e tradizione veneziana convivono con grande armonia, dando vita a uno dei più importanti capolavori dell’architettura del Novecento.
PERCORSI DI VISITA
Visitattiva per la classe 3ª della scuola secondaria di I grado e per la scuola secondaria di II grado
Discipline: storia dell'arte, architettura, design
Durata: 2 ore
Gli studenti sono guidati alla scoperta dello straordinario spazio progettato dall'architetto veneziano: potranno apprezzare la magistrale orchestrazione dei volumi, le trasparenze, l’utilizzo della luce, i materiali e i dettagli del Negozio Olivetti.
Al termine della visita è previsto un laboratorio in cui i ragazzi potranno calarsi nei panni dell'architetto, ripensando in modo creativo lo spazio del Negozio Olivetti e cercando soluzioni decorative adeguate per ospitare un nuovo esclusivo showroom.
***************
Visitattiva per la classe 3ª della scuola secondaria di I grado e per la scuola secondaria di II grado
Discipline: storia,storia dell'arte, architettura
Durata: 2 ore
Una proposta didattica inclusiva per scoprire l’evoluzione di Venezia attraverso l'uso dei suoi materiali costruttivi.
Come si è passati da un agglomerato di fango e legno ad una città d’oro e di marmi?
Ogni angolo, canale e campiello è frutto di un progetto meticoloso e sopravvive grazie all’intervento dell'uomo. I materiali scelti per la sua costruzione non sono solo decorativi: ogni pietra, ogni legno ha una funzione specifica per permettere a questa città, e alla sua laguna, di resistere allo scorrere del tempo.
Con questo percorso tattile e inclusivo, scopriremo, con un approccio inedito e con le dita tese, Piazza San Marco e Negozio Olivetti, per svelare con il tatto i gioielli dell’antico Impero Romano, nascosti a Piazza San Marco.
L’attività si concluderà con un coinvolgente laboratorio tattile.
***************
Visita guidata per la scuola secondaria di II grado
Discipline: storia, storia dell’arte, architettura
Durata: 30 minuti circa
Gli studenti sono guidati alla scoperta dello straordinario spazio progettato dall'architetto veneziano: attraverso l’osservazione dei dettagli decorativi, l’educatore museale mette in evidenza la preziosità e la varietà dei materiali e delle tecniche utilizzate, sottolineando il ruolo e l’importanza dell’acqua nell'opera scarpiana.
***************
Visita guidata per la scuola secondaria di II grado
Discipline: storia, architettura, design, grafica pubblicitaria, marketing
Durata: 30 minuti circa
Una speciale visita guidata per presentare la figura dell'industriale illuminato Adriano Olivetti e raccontare di una fabbrica che è stata emblema dell'eccellenza italiana sotto molteplici aspetti. Fino ad arrivare al Negozio Olivetti e allo speciale rapporto con l'architetto Carlo Scarpa, che ha creato per lui un "biglietto da visita" su Piazza San Marco.
Negozio Olivetti
Tel. 041 5228387
fainegoziolivetti@fondoambiente.it
FAI Settore Scuola Educazione
Numero verde 800 501 303
scuola@fondoambiente.it
10:00 - 18:30 (ultimo ingresso alle 18:00)
Chiusura invernale dall’8 gennaio al 14 febbraio (è comunque attivo il servizio di prenotazioni al link https://www.fondoambiente.it/luoghi/negozio-olivetti). In caso di acqua alta l’orario potrà subire modifiche.
Negozio Olivetti è accessibile agli studenti e studentesse con disabilità intellettiva tramite percorsi dedicati grazie al Progetto Beni FAI per tutti in collaborazione con l’Abilità:
Sono disponibili visite guidate in LIS su prenotazione.
Per un gruppo di minimo 10 studenti
Sconto di € 1 a studente per le classi iscritte al FAI
Insegnanti accompagnatori gratuiti
Sotti i portici delle Procuratie Vecchie di Piazza San Marco.
In collaborazione con