Residenza di campagna nel Cinquecento, poi dimora signorile nel Settecento, la villa racconta, tra saloni affrescati e un giardino all’italiana di rara bellezza, l’ascesa e la caduta della nobile famiglia Della Porta. Raffinati interni rococò, con arredi che emanano il fascino di un tempo andato, un prezioso roseto con antiche varietà e una scenografica scalinata con terrazze, per uno spettacolo unico d’arte e natura.
PERCORSI DI VISITA
Visita guidata
Discipline: storia, arte e immagine
Durata: 1 ora e 30 minuti
Visita coinvolgente al parco e agli ambienti della villa, condotta da educatori museali.
***************
Visitattiva per le classi 2ª e 3ª
Discipline: storia, arte e immagine
Durata: mezza giornata
Con un lavoro a gruppi e il supporto di schede di analisi, i ragazzi approfondiscono diversi periodi storici dell’edificio per comprenderne l’evoluzione da residenza di campagna a villa di delizia.
***************
Visitattiva
Discipline: storia, arte e immagine, educazione alle tradizioni alimentari
Durata: mezza o intera giornata
Come si viveva nella villa tanti anni fa? Divisi in gruppi e con l’ausilio di schede didattiche, i ragazzi fanno un tuffo nella vita pubblica, privata e produttiva del XVII e XVIII secolo. Al pomeriggio, dopo aver approfondito la vita dei padroni di casa grazie ai documenti dell’archivio Della Porta Bozzolo, ogni gruppo realizza la propria boccetta di inchiostro seguendo l’antica ricetta di famiglia.
***************
Visita in inglese
Discipline: storia, arte e immagine, scienze, lingue comunitarie, metodologia CLIL
Durata: mezza giornata
Una speciale visita con focus sull'architettura del verde, la cura del parco, gli alberi da frutto e il roseto che rende la villa, oggi come nel passato, un luogo di delizia. I ragazzi costruiscono un percorso di visita in lingua inglese, con frasario e glossario di aiuto, mettendo alla prova le loro capacità di conversazione, in un contesto libero e spontaneo, privo del vincolo della votazione scolastica.
***************
Percorso in rete con altre realtà del territorio
Discipline: storia, arte e immagine, scienze
Durata: intera giornata
Il percorso in villa racconta come l’uomo abbia saputo modellare il territorio in risposta alle proprie esigenze, sia quelle della produzione agricola sia quelle di rappresentanza e di conquista del “bello”. Nel pomeriggio, la visita all'Orrido – una grotta naturale di grande fascino – li pone a confronto con l’ambiente naturale, in un luogo che sarà per tutti di scoperta e meraviglia. È un percorso facile, condotto sotto la guida di istruttori speleologi; sono necessarie scarpe comode tipo scarponcino da montagna.
Villa Della Porta Bozzolo
Tel. 328 8377206 / 0332 624136
faibozzolo@fondoambiente.it
FAI Settore Scuola Educazione
Numero verde 800 501 303
scuola@fondoambiente.it
Nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio il servizio di prenotazione è attivo il mercoledì e il giovedì con orario 9.30-13.00
Per un gruppo di minimo 15 studenti
Sconto di € 1 a studente per le classi iscritte al FAI
Insegnanti accompagnatori gratuiti
Per le visite di mezza giornata è possibile usufruire di uno spazio per il pranzo, al costo di € 1 a studente.

