Iscriviti al FAI
Accedi
Apprendisti Ciceroni

Apprendisti Ciceroni

Un'esperienza di cittadinanza attiva

Condividi
    Mettiti in gioco in prima persona con un progetto di formazione che ti offre la possibilità di vivere e raccontare da protagonista i luoghi più belli della tua città.

    Apprendisti Ciceroni® è un progetto di formazione nato nel 1996 e cresciuto negli anni, fino ad arrivare a coinvolgere oltre 40.000 studenti ogni anno.

    Grazie alla collaborazione delle Delegazioni e dei Beni FAI, i ragazzi hanno l’occasione di accompagnare il pubblico alla scoperta del patrimonio di arte e natura del proprio territorio e di sentirsi direttamente coinvolti nella vita sociale, culturale ed economica della comunità, diventando esempio per altri giovani in uno scambio educativo tra pari.

    Gli obiettivi del progetto Apprendisti Ciceroni

    Sensibilizzazione

    Invitare i ragazzi a prendersi cura in prima persona del patrimonio culturale, storico e artistico del territorio in cui vivono

    Consapevolezza

    Ampliare la consapevolezza degli studenti intorno alle tematiche legate alla gestione e alla valorizzazione di un bene d’arte e paesaggio

    Conoscenza

    Integrare conoscenze teoriche con una esperienza pratica altamente formativa

    L'impegno degli Apprendisti Ciceroni è certificato dal FAI con un attestato di partecipazione. Gli studenti della scuola secondaria di II grado possono far valere la propria partecipazione ai fini dell’acquisizione di crediti scolastici.

    La formazione degli studenti, inserita nel Piano dell’Offerta Formativa (POF), è pensata come una esperienza continua durante tutto l’anno scolastico, che concretamente vede la loro partecipazione sul campo presso istituzioni museali pubbliche o private, in occasione di eventi organizzati dal territorio e nei principali eventi nazionali FAI: le Giornate FAI di Primavera e di Autunno e le Mattinate FAI d'Inverno.

    Il progetto Apprendisti Ciceroni può essere declinato nell'ambito del programma di Alternanza Scuola Lavoro. Per ulteriori informazioni contatta la Delegazione FAI più vicina a te o i Beni del FAI sul tuo territorio.

    Apprendisti Ciceroni, protagonisti sul territorio: guarda il video

    Per partecipare al progetto si richiede l'iscrizione al FAI con la tua classe

    Contattaci per maggiori informazioni e iscriviti alla newsletter

    Telefono

    Numero verde: 800.501.303

    Indirizzo

    FAI, Settore Scuola Educazione, Via Carlo Foldi, 2 - 20135, Milano

    Iscriviti alla newsletter

    Clicca qui
    Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
    Tutto questo non sarebbe possibile senza di te