Iscriviti al FAI
Ambiente?

Ambiente?

Tutto ciò che ci circonda

Condividi

    Il FAI, con il sostegno di Ferrero, presenta il nuovo progetto gratuito di educazione civica e ambientale per l’anno scolastico 2021/22: "Ambiente? Tutto ciò che ci circonda. Cosa sapere e come agire per diventare i cittadini di domani".

    Il progetto è incentrato sull’Ambiente nella definizione che il FAI ha elaborato nel suo ultimo convegno nazionale, a marzo 2021, e che orienterà nei prossimi anni tutte le sue attività, a cominciare dai progetti per Scuola ed Educazione. L’Ambiente che il FAI tutela e promuove – e che è nel suo stesso nome: Fondo per l’Ambiente Italiano - non è solo Natura, ma un indissolubile intreccio tra Natura e Storia, che si riflette nel paesaggio che ci circonda. L’Ambiente è tutto ciò che ci circonda: un sistema complesso di cui l’uomo è parte integrante, e non solo come distruttore negli ultimi secoli della sua storia, ma soprattutto come costruttore, nei millenni trascorsi e nel prossimo futuro.

    Perché i cittadini di domani - gli studenti di oggi - possano svolgere questo ruolo, che è sempre più urgente di fronte alla crisi ambientale che minaccia il Pianeta e la sopravvivenza di tutti i suoi abitanti (compreso l’uomo), è necessario sapere, per sapere cosa fare. Ecco perché il FAI dedica il progetto di educazione civica e ambientale di quest’anno a cosa sapere e come agire per essere buoni cittadini di domani, consapevoli, responsabili e attivi, in un momento storico che più di altri richiede a ciascuno di fare la propria parte, per il bene di tutti.

    Il progetto si articola in diverse attività formative e didattiche rivolte a docenti e studenti di tutte le età.

    Scarica la scheda progetto qui.

    Obiettivi del progetto

    Supporto

    Affiancare i docenti nella progettazione di attività nell’ambito di “Educazione Civica” attraverso materiali e iniziative didattiche interdisciplinari che coinvolgano in prima persona gli studenti

    Strumenti di lettura

    Fornire strumenti per favorire una cultura multidisciplinare e aggiornata dell’ambiente, nelle sue dinamiche naturali e storiche, con particolare attenzione alla dimensione locale del territorio e agli scenari della crisi ambientale

    Consapevolezza

    Promuovere comportamenti di difesa ambientale e di consapevolezza del patrimonio d'arte e natura del nostro Paese

    Appartenenza

    Favorire il senso di appartenenza alla comunità cittadina e l'apprezzamento per la storia, l'arte e il paesaggio del proprio territorio

    Iscriviti ai webinar di presentazione e al concorso:

    4 novembre Conferenza stampa
    Il FAI presenta alla stampa, ai docenti e ai dirigenti scolastici i progetti per l'anno scolastico 2021-22. Il programma sarà a breve online.
    9 novembre Webinar introduttivo
    Seminario online per approfondire il concetto di Ambiente secondo il FAI e in cui verranno presentate le varie parti di cui si compone il progetto.
    Concorso #Greenfuture per le classi
    Compito di realtà: gli studenti esplorano il territorio ed elaborano proposte per il suo miglioramento o la sua valorizzazione.

    Il FAI ringrazia per il sostegno

    Contattaci per maggiori informazioni e iscriviti alla newsletter

    Telefono

    Numero verde: 800.501.303

    Indirizzo

    FAI, Settore Scuola Educazione, Via Carlo Foldi, 2 - 20135, Milano

    Iscriviti alla newsletter

    Clicca qui
    Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
    Tutto questo non sarebbe possibile senza di te