Formazione e concorso

Formazione e concorso

Condividi

    Nell’ambito del programma interdisciplinare di educazione civica e ambientale Agri-cultura: impariamo dalla terra a curare il paesaggio, organizzato dal FAI per l’anno scolastico 2023-24, il Settore Scuola ed Educazione del FAI propone attività formative e coinvolgenti, inerenti ai temi del paesaggio rurale e dell’attività che più ha contribuito a modellarlo: l’agricoltura. Le proposte sono rivolte agli studenti e ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

    Il percorso proposto dal FAI è ricco e articolato e mira a restituire all’agricoltura piena dignità di cultura, come per storia e tradizione ha avuto. Agricoltura non è solo una pratica, ma è un campo larghissimo di saperi che intrecciano diverse discipline e in ciò si fondano il passato e la tradizione con il presente e l’innovazione per lo sviluppo sostenibile. È pertanto una materia fondamentale per contribuire all’educazione, alla coscienza civica e ambientale dei cittadini, fruitori e costruttori del paesaggio rurale di oggi e domani.

    Il FAI metterà a disposizione del mondo della scuola la sua conoscenza e la sua esperienza nella gestione e tutela di paesaggi agrari, e coinvolgerà esperti e studiosi che forniranno il loro prezioso contributo alla trattazione del tema.

    Obiettivi del progetto

    Supporto

    Affiancare i docenti nella progettazione di attività nell’ambito di “Educazione Civica” attraverso materiali e iniziative didattiche interdisciplinari che coinvolgano in prima persona gli studenti

    Strumenti di lettura

    Fornire strumenti per favorire la conoscenza del paesaggio rurale quale riflesso dell’identità e della cultura di una civiltà, e insegnare a riconoscere in esso le componenti della Natura, le tracce della Storia e i segni dei mutamenti avvenuti nei secoli

    Consapevolezza

    Promuovere comportamenti di tutela e di cura ispirati dalla consapevolezza del valore del paesaggio in quanto patrimonio di storia, arte e natura del nostro Paese, sensibilizzando in particolare le nuove generazioni

    Appartenenza

    Promuovere attenzione e cura per il paesaggio del proprio territorio, accendere il senso di appartenenza alla comunità locale e il desiderio di esserne parte attiva

    Il progetto si compone delle seguenti attività:

    Concorso per le classi
    Compito di realtà: gli studenti riflettono su un paesaggio rurale del loro territorio, illustrandone caratteristiche e peculiarità. L’obiettivo è quello di costruire, con il contributo di tutti gli studenti partecipanti a livello nazionale, l’Atlante dei paesaggi rurali italiani.
    Webinar per docenti e studenti
    Un ciclo di incontri webinar rivolti a docenti e studenti, affidati a esperti e studiosi autorevoli. Durante i seminari si porrà l'attenzione sui diversi tipi di paesaggio rurale che caratterizzano il nostro Paese, approfondendone valore e specificità.
    Piattaforma e-learning per docenti
    Piattaforma di formazione per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado che offre risorse e contributi da parte di autori di spicco, riguardanti le tematiche collegate fra loro di ambiente, paesaggio rurale e patrimonio culturale. ATTESTATO CHE CERTIFICA 15 ORE DI FORMAZIONE.
    Piattaforma e-learning per studenti
    Classe AIS - Attività Integrative per gli Studenti delle scuole superiori declinabile nell'ambito di "Educazione Civica". Documenti e video divisi in tre moduli, ciascuno con una prospettiva particolare sul tema del paesaggio rurale. ATTESTATO CHE CERTIFICA 7 ORE DI FORMAZIONE.

    Contattaci per maggiori informazioni e iscriviti alla newsletter

    Telefono

    Numero verde: 800.501.303. Dal martedì al giovedì, orari: 10-13, 15-18

    Indirizzo

    FAI, Settore Scuola Educazione, Via Carlo Foldi, 2 - 20135, Milano

    Iscriviti alla newsletter

    Clicca qui
    Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
    Tutto questo non sarebbe possibile senza di te