Iscriviti al FAI
Il tuo 5x1000 al FAI
Il tuo 5x1000 al FAI
CODICE FISCALE: 80 10 20 30 154

Con il 5x1000 al FAI salvi l'arte e la natura italiane.

Prenditi cura in modo concreto della bellezza del nostro Paese. Basta una firma!

Accedi
Concorsi nazionali

Concorsi nazionali

Esperienze a scuola per formare i cittadini di domani

    “Perché l’acqua è all’origine della vita? La risposta è semplice: per il suo potere aggregante.” Vito Mancuso

    Sollecitiamo i docenti ad attuare una didattica fuori dalla scuola per stimolare i propri alunni a scoprire e analizzare il territorio di appartenenza, facendo leva sul pensiero critico che, come lo ha definito il pedagogista Robert Ennis, è "un pensiero razionale e riflessivo focalizzato a decidere cosa pensare o fare" che invita a essere riflessivi, cioè a fermarsi a pensare piuttosto che esprimere giudizi, a fare (o farsi) domande e a cercare punti di vista diversi.

    L’argomento di studio proposto dai concorsi è trasversale e attiene all’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”, richiamando l’importanza dei temi della legalità e della sensibilità ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile, essendo in particolare focalizzato sull’implementazione di competenze sociali e civiche quali le condotte attente al risparmio energetico, alla tutela e valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e ambientale.

    Il FAI affianca le classi e i docenti partecipanti nello svolgimento dei concorsi fornendo:

    • un manuale guida per l’organizzazione dei contenuti e la ripartizione del lavoro,

    • una piattaforma digitale, ricca di materiali di approfondimento e spunti di lavoro sul tema dell’acqua.
    Un'opportunità in più

    Il FAI certifica 10 ore di formazione aggiuntiva ai docenti che completano la formazione sulla piattaforma online. Alla ricezione dell’elaborato finale dei concorsi, verrà emesso un attestato che verrà inviato entro la fine dell’a.s. 2018/19.

    SCUOLA DELL'INFANZIA

    FATTI D’ACQUA 


    Dalle regole di classe alle regole che contraddistinguono il vivere civile all’interno della società: i bambini della scuola dell’infanzia scoprono l’elemento acqua presente nel territorio in cui vivono. L’elaborato finale sarà un “diario di bordo” a documentazione delle azioni pensate per valorizzare il bene d’acqua individuato.

    Iscrizioni da settembre

    SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO

    FATTI D’ACQUA

    Poiché l’acqua attrae, rallegra, seduce, dona bellezza, aggrega, il concorso richiede di individuare e descrivere un bene legato all’acqua - naturale o frutto dell’opera dell’uomo - del proprio territorio. Le classi individueranno poi un target specifico a cui proporre un evento che metta in evidenza la bellezza e preziosità del bene scelto. Il progetto verrà illustrato attraverso un video o un power point.

    Iscrizioni da settembre

    SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

    TORNEO DEL PAESAGGIO

    Gara di cultura a squadre: nella prima fase gli studenti scattano la fotografia di un bene legato all’acqua del loro territorio e la pubblicano su Instagram; nella seconda fase elaborano un progetto per coinvolgere popolazione e istituzioni affinché prendano coscienza del valore dell’elemento acqua all’interno del paesaggio. Il progetto verrà illustrato attraverso un video o un power point.

    Gli studenti partecipanti ricevono un attestato valido per l’acquisizione di crediti scolastici.

    Iscrizioni da settembre

    Contattaci per maggiori informazioni e iscriviti alla newsletter

    Telefono

    Numero verde: 800.501.303

    Indirizzo

    FAI, Settore Scuola Educazione, Via Carlo Foldi, 2 - 20135, Milano

    Iscriviti alla newsletter

    Clicca qui
    Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
    Tutto questo non sarebbe possibile senza di te