Iscriviti al FAI
Giornate FAI d'Autunno
16 - 17 ottobre
LE TERRE DEL VINO: ANTICA CANTINA SANT'AMICO

LE TERRE DEL VINO: ANTICA CANTINA SANT'AMICO

MORRO D'ALBA, ANCONA

Condividi
LE TERRE DEL VINO: ANTICA CANTINA SANT'AMICO

Attenzione!

POSTI ONLINE TERMINATI, possibilità di prenotarsi in loco fino al raggiungimento della capienza massima

Apertura a cura di

Gruppo FAi di Jesi e Vallesina

Orario

Sabato: 10:00 - 17:30

Note per la visita

Gruppi da 15 persone

Sarà possibile partecipare ad una degustazione alle fine della visita. Per info,costi e prenotazioni:telefono 0731.63982 o 368.3556820 whattapp 331.4686958 o 368.3556820

Indirizzo: via Sant’Amico, 4 60030 Morro d’Alba (AN)

A CURA DI Gruppo FAi di Jesi e Vallesina

La Tenuta Sant'Amico è situata nel territorio di Morro d'Alba, antica Maurum, un borgo medievale in provincia di Ancona a pochi chilometri dal Mare Adriatico. La tenuta si trova nel cuore del territorio deputato alla coltivazione del vino Lacrima di Morro D'Alba DOC, una delle più belle zone vinicole della Regione Marche riconosciuta “Patrimonio Storico Artistico”. La zona è ricca di vigneti ed uliveti vista mare che fanno da cornice alla Tenuta e un terroir pregiato per la coltivazione del vino.

Il complesso della Tenuta Sant'Amico ha origini settecentesche ed è costituito dal nucleo centrale della Villa, dall' Orangerie (l'antica Limonaia), dalla Chiesetta e dalle Antiche Scuderie. Il nucleo più antico della Villa risale al 1720 quando fu costruito dalla nobile famiglia Roberti come casino di caccia, circondato da 12 ettari di parco con piante secolari. Ampliata e valorizzata nella seconda metà dell'Ottocento dal Conte Francesco Carotti, la villa include anche una cantina storica fondata nel 1850, operativa ed aperta al pubblico. Dal dopoguerra Villa Sant'Amico diventa di proprietà di una famiglia di industriali lombardi, che da allora conducono anche la storica azienda agricola Antica Cantina Sant'Amico producendo pregiati vini DOC, olio extravergine e grappa rispettando l'antica tradizione della tenuta.

Il complesso architettonico di Tenuta Sant'Amico si sviluppa in un'area vasta di assoluto pregio paesaggistico: il parco di 12 ettari è stato progettato ad opera di un botanico vivaista inglese che valorizzò le piante esistenti con l'aggiunta di essenze rare e di due viali circolari di pini marittimi. All'ingresso della tenuta si trova la cantina Ottocentesca, rimasta pressoché inalterata, con la sala degustazioni e le stanze per gli appassimenti dei mosti e la maturazione dei vini: grazie alla sua struttura in spesse mura di mattoni gli ambienti godono di naturali valori costanti di temperatura ed umidità. Al centro del parco è situata la Villa, signorile residenza di campagna di più piani dominati da una torretta di belvedere. Il mattone rosato faccia-vista, la ritmica delle finestre, i fregi di marcapiani e cornicioni rendo la villa di grande pregio ed eleganza. Immersa nel parco si trova l'Orangerie, l'antica limonaia: è una serra ottocentesca con un'ampia vetrata e colonnine in ghisa che si affaccia su un prato ricco di roseti e piante officinali in un contorno di alberi secolari.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

Il percorso di visita in questo luogo magico porterà il visitatore alla scoperta dei siti più peculiari della tenuta. Si inizierà con la passeggiata attraverso il parco di alberi secolari odorando le varietà di essenze ivi presenti; si raggiungeranno Villa Sant'Amico e l'Orangerie ascoltando la storia della costruzione e dello sviluppo della Tenuta. Infine si approfondirà la tecnica di produzione del vino nelle sale dell'Antica Cantina degustandolo, circondati da grandi botti in legno, in un'atmosfera magica d'altri tempi.

Visite a cura di

Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” di Jesi; Liceo Artistico “E. Mannucci” di Jesi; ITCG “ Pietro Cuppari” di Jesi e Liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Jesi

Gallery

Aperture vicine

MUSEO NORI DE' NOBILI

RIPE, ANCONA

ROCCA MEDIEVALE DI OFFAGNA E MUSEO DI STORIA NATURALE PAOLUCCI

OFFAGNA, ANCONA

CHIESA DEL GESÙ

ANCONA

MONUMENTO NAZIONALE DELLE MARCHE AI VITTORIOSI DI CASTELFIDARDO

CASTELFIDARDO, ANCONA

ORTO SUL COLLE DELL'INFINITO

RECANATI, MACERATA

VILLA BONCI. COMPLESSO AERONAUTICA MILITARE

LORETO, ANCONA

BORGO DI CANDELARA

CANDELARA, PESARO E URBINO

PIEVE DI S. STEFANO DI GAIFA E TORRE BROMBOLONA CANAVACCIO

URBINO, PESARO E URBINO

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

ANTICA CANTINA SANT'AMICO

MORRO D'ALBA, ANCONA

ANTICA CANTINA SANT'AMICO
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
Giornata FAI d'Autunno
2021
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

Regalati 365 giorni di arte e cultura nell'Italia più bella, risparmiando.

Scopri tutte le convenzioni riservate agli iscritti

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te