Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
CASTELLO DI BERNALDA

CASTELLO DI BERNALDA

BERNALDA, MATERA

Condividi
CASTELLO DI BERNALDA

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

La posizione della Torre di Bernalda le permetteva di controllare tutta la valle del fiume Basento fino alla costa, il promontorio, su cui era sita, conteneva in sé sicuramente una peculiarità che non poteva essere stata trascurata nella scelta del sito per la fondazione di Camarda alias Bernalda. Il promontorio si arricchisce nel tempo di isolati di case con copertura a capanna, poi a volta, ossia "lammìe" e "casedde", intermezzate da piazze e slarghi.

Il principe Pirro del Balzo dopo aver avviato la costruzione del castello di Venosa, intraprende l'opera anche a Bernalda nel 1470. ma l'arresto ed il decesso dopo essere stato tra i promotori della Congiura dei Baroni con Ferdinando d'Aragona, re di Sicilia gli impediranno di completare il maniero. La struttura esistente del Castello, infatti, riporta le tracce della sua evoluzione storico-architettonica, a partire dalla torre normanna su cui si è innestato il primo impianto fortilizio quadrangolare 20x20 prima dal principe Del Balzo di Venosa, poi ampliato e rimodulato dal feudatario Bernardino de Bernaudo. Pur conservando le tracce del passaggio dall'epoca angioina a quella aragonese, l'ultimo ampliamento, testimonia il passaggio dei duchi spagnoli Perez Navarrete.

Il restauro ad opera del Comune di Bernalda ha evidenziato una traccia muraria retrostante e più antica di quella frontale, con architravi lapidei che indicano originarie aperture, così come sul muro del retro del castello è evidente ora la stratificazione delle feritoie inserite nelle varie epoche diversificate per la tipologia delle armi usate, dalle lance, alle balestre, i cannoni e baionette. La riconnotazione del sistema fortilizio in un palazzo ducale, ha delineato una nuova orditura del paramento murale con cantonale bugnato in mattoni, una nuova composizione con diverso ordine architettonico delle aperture con balconi al primo piano.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

Il percorso delineato interesserà i due livelli sovrapposti, sottano e soprano, seguendo le tracce delle evoluzioni storiche che hanno trasformato l'originario fortino in castello. Saranno messe in evidenza le caratteristiche tipologiche e costruttive dell'antico manufatto con un'attenzione particolare ai materiali impiegati, che consentiranno di scoprire anche le più remote influenze magno-greche.

Testo scritto da testi a cura della Delegazione FAI della Costa Jonica

Visite a cura di

Apprendisti Ciceroni delle classi di Bernalda dell'IISS Bernalda e Ferrandina

Aperture vicine

PARCO NATURALE DEI CALANCHI - ALIANELLO

ALIANO, MATERA

CENTRO STORICO DI BERNALDA: TRA STORIA E LEGGENDE

BERNALDA, MATERA

CHIESA DI SAN BERNARDINO DA SIENA

BERNALDA, MATERA

CHIESA DELLA MADONNA DELLA STELLA

CRACO, MATERA

TEMPIO DI HERA

BERNALDA, MATERA

PARCO ARCHEOLOGICO DELL'AREA URBANA DI METAPONTO

METAPONTO, MATERA

CALCIANO CITTÀ DEL MIELE

CALCIANO, MATERA

STORIA DELLE CONFRATERNITE RELIGIOSE

FERRANDINA, MATERA

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

CASTELLO DI BERNALDA

BERNALDA, MATERA

Condividi
CASTELLO DI BERNALDA
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
Giornate FAI di Primavera
2019, 2022
Giornata FAI d'Autunno
2019, 2021, 2022
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te