ISCRIVITI AL FAI
Accedi
FAI per me
1.600 convenzioni dedicate agli iscritti FAI

Castello di Rivoli - Museo d'Arte Contemporanea

RIVOLI, TORINO

Condividi
Castello di Rivoli - Museo d'Arte Contemporanea
Arte > Musei

CASTELLO DI RIVOLI - MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA, RIVOLI, TORINO

Per gli iscritti FAI biglietto ridotto per la visita al Castello di Rivoli (TO)

  • visita al Castello: 6,50 Euro invece di 8,50
  • visita al Castello + Collezione Cerruti con guida e navetta inclusa: 19,50 euro a persona
  • Inoltre sconto 10% sugli acquisti presso il bookshop del museo e sconto 10% per l’organizzazione di eventi privati o aziendali al museo.

Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea

La varietà architettonica delle sale che compongono il complesso juvarriano sottolinea il passaggio da un periodo storico al successivo, senza soluzione di continuità, costituendo l’originale contesto per le opere d’arte contemporanea che sono esposte nella Collezione permanente o nelle mostre temporanee. Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, un luogo unico al mondo proprio per queste sue caratteristiche, dispone di 38 sale nel corpo centrale e dello spazio espositivo della Manica Lunga, per un totale di circa settemila metri quadrati. La Collezione permanente è composta da oltre 300 tra opere e grandi installazioni di un centinaio di artisti che documentano i momenti cruciali dello sviluppo dell’arte contemporanea in Italia e all’estero dagli anni Sessanta ad oggi. La selezione di opere esposte riflette la vitalità e la complessità di una ben più vasta collezione, costruita negli anni anche grazie alla ‘complicità’ dei progetti espositivi e a un consolidato rapporto con gli artisti. Nell’intento di offrire una panoramica sull’identità culturale del Museo, le opere della collezione vengono infatti esposte a rotazione. Il continuo aggiornamento della collezione permanente favorisce l’avvicendamento delle opere. La Collezione permanente include opere di proprietà del Museo, opere in deposito a lungo termine acquistate per il Museo da Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, opere provenienti dalla Fondazione Rivetti e, più recentemente, dalla Collezione Cerruti. La Collezione video è stata ACQUISITA grazie al supporto di Compagnia di San Paolo. Oltre alla propria Collezione permanente, il Castello di Rivoli è noto a livello internazionale per le rassegne d’arte contemporanea organizzate sia come proprie produzioni, sia in collaborazione con istituzioni culturali internazionali, facendo conoscere le opere di oltre quattrocento artisti.

La Collezione Cerruti

Inaugurata il 3 maggio 2019, vanta una collezione di oltre trecento opere di pittura e scultura che spaziano dal medioevo al contemporaneo attraverso Futurismo, Metafisica e principali correnti del Novecento, a cui si aggiungono circa duecento libri rari e antichi con preziose legature e più di trecento arredi, tra cui tappeti antichi e scrittoi di celebri ebanisti. La raccolta di Francesco Federico Cerruti (Genova, 1922 – Torino, 2015), custodita in una villa a Rivoli nei pressi del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, rappresenta un unicum nella storia del collezionismo privato italiano per vastità e importanza e fa dell’imprenditore torinese di origini genovesi uno tra i più importanti collezionisti europei di fine XX e inizio XXI secolo. Nella villa di Rivoli Cerruti ha raccolto opere rarissime conservandole con cura. castellodirivoli.org/collezione-cerruti/

 

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Scarica l'app del FAI
Una guida alla bellezza da portare sempre con te per conoscere luoghi, sconti ed eventi unici

CASTELLO DI RIVOLI - MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA

RIVOLI, TORINO

Condividi
CASTELLO DI RIVOLI - MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA
mportante edificio di origine medievale, riedificato agli inizi del secolo XVII e ripreso nel 1715 da Filippo Juvarra. Storica residenza sabauda, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, dal 1984 è divenuto sede del Museo d'Arte Contemporanea.
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
I Luoghi del Cuore
2003, 2012, 2014, 2016
Convenzioni in questo luogo
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Scarica l'app del FAI
Una guida alla bellezza da portare sempre con te per conoscere luoghi, sconti ed eventi unici

Regalati 365 giorni di arte e cultura nell'Italia più bella, risparmiando.

Scopri tutte le convenzioni riservate agli iscritti

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te