CATTEDRALE DI VITERBO - CAPPELLA SANTI GIACOMO E CRISTOFORO - AFFRESCO SANTA ROSA

CATTEDRALE DI VITERBO - CAPPELLA SANTI GIACOMO E CRISTOFORO - AFFRESCO SANTA ROSA

VITERBO

Condividi
CATTEDRALE DI VITERBO - CAPPELLA SANTI GIACOMO E CRISTOFORO - AFFRESCO SANTA ROSA

anno censimento

2010

numero voti

745

posizione classifica

94

stato del progetto

Concluso

tipologia

Restauro

La riscoperta di una delle cappelle murate della Cattedrale di Viterbo.

La Chiesa di San Lorenzo sorge sul colle del Duomo ed è ritenuto il più antico nucleo abitato della città di Viterbo. Secondo la tradizione, la Cattedrale venne costruita sulle rovine di un tempio pagano dedicato ad Ercole e l’attuale posizione è, infatti, attestata già nel secolo VIII. Nel 1192 cominciarono i lavori che trasformarono la chiesa, elevata allo status di Cattedrale, nell’edificio romanico ancora visibile.

L’interno della chiesa di S. Lorenzo si presenta invece come il frutto di una lunga serie di interventi che hanno notevolmente modificato il suo impianto originario romanico. Particolarmente radicale è stato l’intervento seguito al bombardamento del 1944 che ha comportato, tra le altre cose, la tamponatura di otto delle dieci cappelle laterali realizzate nel Cinquecento. Tra queste vi è la Cappella dei Santi Giacomo e Cristoforo, conosciuta anche come Cappella di Santa Rosa per la presenza della santa patrona della città in uno degli affreschi, databile intorno al primo quarto del XVIII secolo.

La cappella, così come tutte le altre cappelle della Cattedrale, è da anni inaccessibile proprio a causa del tamponamento di cui sopra realizzato sia per riparare i danni dei bombardamenti, sia per i dettami di una tendenza di restauro secondo la quale gli ampliamenti successivi all'edificazione - quali appunto le cappelle - alteravano l'aspetto medievale originario del monumento e pertanto dovevano essere celati o rimossi. Il tamponamento, oltre ad aver nascosto al culto e alla vista dei viterbesi l'affresco di Santa Rosa, insieme ad altri splendidi dipinti e apparati decorativi, ne ha comportato anche il degrado.

Questo luogo è stato votato anche nel:
Censimento 2022

578° Posto

17 Voti
Censimento 2020

5,653° Posto

26 Voti
Censimento 2018

6,948° Posto

12 Voti
Censimento 2016

9,889° Posto

6 Voti
Censimento 2014

4,385° Posto

5 Voti
Censimento 2012

5,260° Posto

3 Voti
Censimento 2010

94° Posto

745 Voti

CATTEDRALE DI VITERBO - CAPPELLA SANTI GIACOMO E CRISTOFORO - AFFRESCO SANTA ROSA

VITERBO

Condividi
CATTEDRALE DI VITERBO - CAPPELLA SANTI GIACOMO E CRISTOFORO - AFFRESCO SANTA ROSA
La Cappella dei Santi Giacomo e Cristoforo della Cattedrale di San Lorenzo a Viterbo è conosciuta anche come Cappella di Santa Rosa a causa della presenza della santa patrona della città in uno degli affreschi, databile intorno al primo quarto del XVIII secolo. Questa cappella, così come tutte le altre cappelle della Cattedrale, è da anni inaccessibile a causa del tamponamento attuato nel secondo dopoguerra, sia per riparare i danni dei bombardamenti, sia secondo i dettami di una tendenza di restauro secondo la quale gli ampliamenti successivi all'edificazione - quali appunto le cappelle - alteravano l'aspetto medievale originario del monumento e pertanto dovevano essere celati o rimossi. Il tamponamento, oltre ad aver nascosto al culto e alla vista dei viterbesi l'affresco di Santa Rosa, insieme ad altri splendidi dipinti e apparati decorativi, ne ha comportato anche il degrado. Grazie ai voti raccolti nel censimento del 2010, la Cappella ha ricevuto i fondi I Luoghi del Cuore.
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
I Luoghi del Cuore
2010, 2012, 2014, 2016, 2018, 2020, 2022

News

Campagne

I Luoghi del Cuore, sempre più beni recuperati

2013-09-25

Continuano i successi de I Luoghi del Cuore, il Censimento dei luoghi italiani da non dimenticare promosso dal FAI in collaborazione con Int...
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te