Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
CHIESA DI SANTA CROCE

CHIESA DI SANTA CROCE

SANTA CROCE, TRENTO

Condividi
CHIESA DI SANTA CROCE
Loading

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

La Parrocchiale di Santa Croce di Bleggio domina il paesaggio circostante per posizione e per le sue dimensioni. La chiesa attuale si presenta nelle sue forme cinquecentesche (salvo la facciata che venne ricostruita nel Novecento), anche se la cripta romanica (una delle tre sopravvissute integre nel Trentino) e le sculture dell'VIII-IX secolo testimoniano una presenza ben più antica.

La cripta romanica, che sarà possibile visitare in occasione delle Giornate FAI 2024, deve la sua fama anche agli interessanti affreschi che decorano tutta la volta. Riscoperti sotto uno strato di intonaco nel 1926 e restaurati negli anni '90, raffigurano Santi, mostri ed animali fantastici, e scene della storia di Caino ed Abele. Nonostante l'arcaicità delle figure bizantineggianti, gli affreschi vengono datati, grazie alla cifra ritrovata dipinta sull'intonaco, al 1303: una data decisamente sconcertante per questo modo di dipingere.

La chiesa si presenta invece nelle sue vesti cinquecentesche: un imponente soffitto a botte richiama subito alla mente la conformazione della chiesa di Santa Maria Maggiore a Trento. A caratterizzare l'ambiente interno, ed a rendere unica questa chiesa, sono le decorazioni parietali, realizzate da Carlo Donati tra il 1912 ed il 1913, che denotano un gusto liberty per il decoro. L'altare maggiore, del 1740, è un capolavoro di Antonio Giuseppe Sartori, mentre la preesistente pala d'altare (inizio Seicento), opera del ferrarese Carlo Bononi, è stata collocata sulla parete sinistra del presbiterio. All'interno della chiesa sono collocate opere di importanti artisti, tra cui il roveretano Domenico Udine, il veronese Giovanni Calliari ed un'opera giovanile di Giovan Battista Lampi. La chiesa, nella seconda metà del '600 divenne santuario, ospitando una Croce, che fu traslata dal vicino colle di San Martino; da allora è famosa in Trentino per ospitare una vastissima quantità di ex voto, che si potranno ammirare alle pareti della Cappella della Croce.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

In occasione delle Giornate Fai di Primavera 2024 i volontari FAI porteranno i visitatori alla scoperta della chiesa parrocchiale di Bleggio. La chiesa di Santa Croce stupirà per i suoi tesori: una cripta romanica (una delle tre superstiti di tutto il Trentino), le decorazioni dallo stile quasi liberty della chiesa, la curiosa ed affascinante storia della Croce, che da il nome all'edificio e molto altro ancora.

Testo scritto da Delegazione FAI di Trento

Visite a cura di

volontari e volontarie FAI, Associazione Guide e Accompagnatori Turistici del Trentino

Aperture vicine

CASTELLO DI AVIO

SABBIONARA D'AVIO, TRENTO

I TESORI DI TESERO - VISITA POMERIDIANA

TESERO, TRENTO

PALAZZO TRENTINI - D'ARCO

COMANO TERME, TRENTO

CASTEL DRENA

DRENA, TRENTO

PALAZZO TRENTINI D'ARCO - COLLEZIONE DI GIOIELLI ETNICI

COMANO TERME, TRENTO

L' "ORO" DI TAIO

TAIO, TRENTO

CHIESA DI SAN FELICE A BONO

COMANO TERME, TRENTO

CASTEL RESTOR

DUVREDO, TRENTO

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

CHIESA DI SANTA CROCE

BLEGGIO SUPERIORE, TRENTO

Condividi
CHIESA DI SANTA CROCE
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te