CHIESA DI SANTA MARGHERITA | ph. Rosa Crocetta | © FAI - Fondo Ambiente Italiano

Chiesa di Santa Margherita

Un tesoro nascosto nel centro di Bisceglie

Condividi
Chiesa di Santa Margherita

tipologia

Bene promosso dai volontari

A cura della Delegazione di Andria, Barletta, Trani

Stretta tra i palazzi della Bisceglie moderna, dove un tempo era solo campagna, resiste intatta una piccola chiesa del XII secolo, scolpita nella pietra locale, esempio raro di romanico pugliese puro. Il piccolo tempietto, dedicato a Santa Margherita d’Antiochia, rappresenta un “attestato di gratitudine” da parte del suo fondatore, Falco, giudice della Curia Imperiale.
La chiesa, innalzata in ottima pietra da taglio a corsi disuguali, ha una semplice facciata a capanna a paramento liscio, con un portale lunato a doppia ghiera sovrastato da un oculo, originariamente traforato. Il timpano di facciata, coronato da una teoria di archetti rampanti, incornicia una rosa scolpita con le iniziali della Santa, titolare del tempio. Il tetto presenta una copertura piramidale che nasconde l'estradosso della cupola ed è a “chiancarelle”, piccole lastre di pietra calcarea locale.
La chiesa è arricchita da un elegante apparato ornamentale. Inoltre vi sono lapidi iscritte che trasmettono la memoria dei personaggi qui sepolti, come Riccardo, Mauro e Basilio Falconi, e l'abate Giacomo; vi è, infine, una iscrizione del 1136 proveniente dalla chiesa di San Fortunato, ormai scomparsa.
Una curiosità: a corredo della chiesa venne realizzata, nel XIII secolo, una tavola raffigurante le eroiche imprese e le virtù di Santa Margherita che si mostra con le mani alzate in atto di preghiera. Attualmente la tavola è conservata presso la Pinacoteca provinciale di Bari.

Il 18 dicembre 2012 è stata firmata una convenzione tra il Comune di Bisceglie e il Comitato FAI di Andria Barletta Trani per la valorizzazione, la promozione e la pubblica fruizione della Chiesa di Santa Margherita.

Loading

Ti potrebbero interessare

Quadreria di Palazzo Rossi Poggi Marsili

BOLOGNA

Un patrimonio d’arte lasciato in eredità a Bologna

Area Archeologica delle Terme Romane

VASTO, CHIETI

Un tuffo nell'antica Histonium
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te