Iscriviti al FAI
Giornate FAI d'Autunno
16 - 17 ottobre
CHIESA SS. FILIPPO E GIACOMO

CHIESA SS. FILIPPO E GIACOMO

MONTEGRANARO, FERMO

Condividi
CHIESA SS. FILIPPO E GIACOMO

Apertura a cura di

Gruppo Giovani FAI Fermo

Orario

Sabato: 10:00 - 13:00 / 15:00 - 18:00

Domenica: 10:00 - 13:00 / 15:00 - 18:00

Note per la visita

A CURA DI Gruppo Giovani FAI Fermo

Nella prima metà del IX secolo, a Montegranaro, dove prima c'era un tempio dedicato alla Dea Cerere, si trovava una chiesa, più tardi denominata cripta, che a quei tempi era dedicata ai Santi Apostoli Si trovava al di fuori delle mura del paese, ma comunque vicinissima. Di fianco alla cripta fu edificata la chiesa dei SS. Filippo e Giacomo, che venne così a trovarsi all'interno della cinta muraria e che fu anche messa in comunicazione diretta alla cripta con un breve cunicolo.

Alla chiesa era annesso un ospedale, adiacente al complesso dei piccoli edifici che facevano parte dell'antico tempio intitolato ai due Santi Apostoli. Era un luogo di ospitalità una sorta di ospizio dove pellegrini, poveri ed indigenti trovavano assistenza materiale e spirituale. Nel 1760 per opera di Don Ciro Leti la chiesa sovrastante fu completamente ricostruita e allargata notevolmente rispetto a quella antica, che minacciava di cadere; la costruzione sorse nel medesimo luogo dove era edificata la precedente, ma occupò lo spazio di una costruzione laterale che fu abbattuta. In questo modo le sue mura furono piantate sopra quelle della chiesa vecchia, di cui era stato priore Annibal Caro.

L'entrata principale è sul lato destro e le mura sono in mattoni. L'edificio è di forma rettangolare ed è a navata unica. L'abside è a semicerchio ed è esterna alla base della chiesa. La chiesa è in stile barocco, il soffitto è affrescato ed è ornato con gessi dorati: vi sono arabeschi su uno sfondo rosa antico, alternati a fasce celesti dove sono raffigurati angeli e santi. In fondo alla chiesa c'è una balconata con sopra un grandissimo organo molto antico. Lungo la navata, inizialmente erano stati collocati quattro altari laterali, poi ne sono stati aggiunti altri due. Sugli altari vi sono dipinti e statue riquadrati da colonne scanalate e tor- tili. Nel primo altare a destra si trova anche un antico fonte battesimale in legno decorato in verde e oro. Sull'abside vi sono affreschi rappresentanti: San Serafino inginocchiato e pregante; la Natività con dei pastori e la Sacra Famiglia; l'Ultima Cena e Sant'Ugo inginocchiato vicino ad una piccola fontanella, la quale esiste davvero nelle campagne di Montegranaro e, secondo la leggenda, cura le malattie degli occhi. La pala d'altare posizionata al centro raffigura la Madonna incoronata. Su uno dei quattro altari laterali possiamo trovare un antico dipinto che sembra attribuibile a Filippo Ricci.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

Annibal Caro fu un poeta ,numismatico, traduttore e drammaturgo italiano, celebre per la sua traduzione in endecasillabi sciolti dell'Eneide. Tradusse inoltre Aristotele, Longo Sofista e Lucio Anneo Seneca. Annibal Caro dal 1529 al 1549 ebbe il beneficio del ricco patrimonio legato al priorato della chiesa dei S.S. Filippo e Giacomo che poi passò a suo fratello Fabio. Nel 1540 iniziò il restauro della chiesa di S.S. Filippo e Giacomo. Cessata la carica di Priore a Montegranaro, ottenne il titolo di cavaliere e commendatore dell'ordine di San Giovanni di Gerusalemme.

Visite a cura di

ISTITUTO COMPRENSIVO SCUOLA SECONDARIA I° GRADO ANNIBAL CARO- MONTEGRANARO; ARKEO MONTEGRANARO

Gallery

Aperture vicine

CRIPTA DI S. UGO

MONTEGRANARO, FERMO

PALAZZO BERNETTI EVANGELISTA

FERMO

ORATORIO DI SANTA MONICA

FERMO

ORTO SUL COLLE DELL'INFINITO

RECANATI, MACERATA

VILLA BONCI. COMPLESSO AERONAUTICA MILITARE

LORETO, ANCONA

MONUMENTO NAZIONALE DELLE MARCHE AI VITTORIOSI DI CASTELFIDARDO

CASTELFIDARDO, ANCONA

ROCCA MEDIEVALE DI OFFAGNA E MUSEO DI STORIA NATURALE PAOLUCCI

OFFAGNA, ANCONA

VILLA MARITTIMA ROMANA

SAN BENEDETTO DEL TRONTO, ASCOLI PICENO

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

CHIESA SS. FILIPPO E GIACOMO

MONTEGRANARO, FERMO

Condividi
CHIESA SS. FILIPPO E GIACOMO
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
I Luoghi del Cuore
2010, 2012, 2016, 2018, 2020
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

Regalati 365 giorni di arte e cultura nell'Italia più bella, risparmiando.

Scopri tutte le convenzioni riservate agli iscritti

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te