Iscriviti al FAI
Giornate FAI d'Autunno
16 - 17 ottobre
COLLETTA DI CASTELBIANCO -- CASE

COLLETTA DI CASTELBIANCO -- CASE

CASTELBIANCO, SAVONA

Condividi
COLLETTA DI CASTELBIANCO -- CASE

Ingresso dedicato agli iscritti FAI con possibilità di iscriversi in loco

Apertura a cura di

Gruppo FAI giovani di albenga-alassio in collaborazione con la delegazione FAI

Orario

Sabato: 00:00 - 00:00

Domenica: 00:00 - 00:00

Note per la visita

  • SABATO MATTINA: 10 (primo gruppo), 10.30 (secondo gruppo), 11.00 (terzo gruppo), 11.30 (quarto gruppo);
  • SABATO POMERIGGIO: 14.30 (primo gruppo), 15.00 (secondo gruppo), 15.30 (terzo gruppo), 16.00 (quarto gruppo), 16.30 (quinto gruppo);
  • DOMENICA MATTINA: 10 (primo gruppo), 10.30 (secondo gruppo), 11.00 (terzo gruppo), 11.30 (quarto gruppo);
  • DOMENICA POMERIGGIO: 14.30 (primo gruppo), 15.00 (secondo gruppo), 15.30 (terzo gruppo), 16.00 (quarto gruppo), 16.30 (quinto gruppo).

A CURA DI Gruppo FAI giovani di albenga-alassio in collaborazione con la delegazione FAI

I due appartamenti “Best" e “Castelletto” si trovano all'interno del borgo rurale di Colletta, frazione del Comune sparso di Castelbianco. Il borgo domina dall'alto la Valle Pennavaira ed è circondato dai rigogliosi boschi. Il complesso abitativo si è ampliato nel corso dei secoli, ma dalla fine del XIX sec. è iniziato un declino che ha portato allo spopolamento della frazione e all'abbandono delle unità abitative. Dal 1993 al 1999 un gruppo di imprenditori ne finanzia il restauro e il recupero e gli antichi vani sono ammodernati e dotati di ogni moderno comfort.

Colletta è fondata alla fine del XIII per volere dei Marchesi di Clavesana, poiché vogliono controllare l'asse viario che attraversa la Val Pennavaira e che arriva in Piemonte. Di conseguenza, il borgo segue le vicende storiche del Marchesato di Zuccarello: oggetto di contesa tra Genova e i Savoia nel corso del XVII sec., passato sotto il controllo della Repubblica fino alle campagne napoleoniche, entra infine a far parte del Regno di Sardegna. Il violento terremoto del 1887 innesca un processo di spopolamento della frazione, tanto che le case abbandonate cadono in rovina. Il borgo viene restaurato e ammodernato negli anni '90 con un intervento guidato dall'arch. Giancarlo De Carlo.

I due appartamenti, “Best" e “Castelletto", sono due ottimi esempi di come l'intervento di Giancarlo De Carlo abbia adattato gli antichi vani per creare ambienti che sapessero rispondere alle esigenze della vita moderna. I due appartamenti sono stati inclusi nella visita per le loro caratteristiche peculiari, in quanto possiedono elementi originali semplicemente restaurati, oppure sono il perfetto esempio di come De Carlo sia riuscito a sfruttare gli spazi preesistenti creando un'abitazione moderna che conserva ancora l'antica impostazione.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

Piccoli gruppi di visitatori partendo dal banchetto centrale del FAI, sito all'inizio del borgo, avranno la possibilità di entrare all'interno di due degli appartamenti ristrutturati nell'intervento di recupero degli anni '90 guidato dall'arch. Giancarlo De Carlo. Una possibilità unica di scoprire la frazione di Colletta da un punto di vista solitamente inaccessibile, osservando il connubio tra gli elementi originali che si sono riusciti a mantenere e le aggiunte e scelte architettoniche successive. La visita sarà arricchita da curiosità sulle decisioni intraprese per adattare i vecchi edifici abbandonati in appartamenti dotati di ogni comfort e informazioni sul particolare stile di vita degli abitanti del borgo, eremiti connessi con il mondo. Bene aperto ai soli iscritti FAI. La visita durerà circa 45 minuti. I gruppi saranno formati da massimo 5 persone. Non consigliato per chi ha problemi di deambulazione, si consiglia di indossare scarpe da ginnastica.

LUOGO SOLITAMENTE CHIUSO

Luogo solitamente chiuso al pubblico perché di proprietà privata

Visite a cura di

FAI Giovani Albenga Alassio

Gallery

Aperture vicine

GALEOTTA FU LA FORTEZZA

SAVONA

CASCATE DELLE BALME E ORRIDO

ROBILANTE, CUNEO

ORATORIO DELLA CONFRATERNITA DI SAN FRANCESCO

SANTA VITTORIA D'ALBA, CUNEO

CASTELLO DELLA MANTA

MANTA, CUNEO

ANTICA BARBERIA GIACALONE

GENOVA

ROCCA, ANTICO FEUDO DEI GRIMALDI

ROCCA GRIMALDA, ALESSANDRIA

CHIESA DI SAN GIOVANNI AL PIANO

LERMA, ALESSANDRIA

REVELLO: BORGO MEDIEVALE

REVELLO, CUNEO

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

COLLETTA DI CASTELBIANCO

CASTELBIANCO, SAVONA

COLLETTA DI CASTELBIANCO
Campagne in corso in questo luogo
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

Regalati 365 giorni di arte e cultura nell'Italia più bella, risparmiando.

Scopri tutte le convenzioni riservate agli iscritti

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te