Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
COLLEZIONE ENRICO A VILLA FLECCHIA

COLLEZIONE ENRICO A VILLA FLECCHIA

MAGNANO, BIELLA

Condividi
COLLEZIONE ENRICO A VILLA FLECCHIA
Loading

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

La Villa si trova nel paese di Magnano. A 20 chilometri da Biella, posto in una splendida posizione sulla collina morenica della Serra al confine con il Canavese, Magnano conserva numerose tracce del suo passato antico. Il centro abitato principale è dominato dal ricetto, posto su un'altura dalla quale si gode un bellissimo panorama; ai suoi piedi la parrocchiale di San Giovanni Battista conserva un preziosissimo organo del 1794, oggi, utilizzato in occasione di concerti e la vicina chiesa romanica di San Secondo che si trova fuori dall'abitato in prossimità della Comunità Monastica di Bose.

Costruita tra il 1955 e il 1970, la Villa si presenta al visitatore con le sue linee semplici e in una posizione spettacolare che domina il Canavese. A Villa Flecchia è custodita una preziosa collezione di oltre 60 dipinti realizzati fra Ottocento e Novecento, dove il paesaggio e l'incanto della montagna che si scorgono dalle finestre riecheggiano nei quadri di raffinati artisti. Nel 2011 i coniugi Enrico hanno voluto donare la Villa al FAI, con l'intento, come suggeriscono le parole dello stesso Piero Enrico, "di preservare nel tempo ciò che ho collezionato con amore e sacrificio nel corso della mia vita".

All'interno, oltre agli arredi, la dimora custodisce una preziosa collezione di dipinti del XIX secolo, frutto della passione dell'architetto Piero Enrico per artisti che, fecero parte del panorama pittorico piemontese tra la fine dell'Ottocento e la prima metà del Novecento. I dipinti sembrano quasi gareggiare in bellezza con lo straordinario panorama che si ammira da ogni finestra della Villa, lasciando l'occhio libero di spaziare attraverso le aree pianeggianti, in cui rigogliose zone boscose e campi coltivati lasciano intravedere piccoli centri abitati, per poi perdersi all'orizzonte, interrotto soltanto dai rilievi montuosi della Serra Morenica di Ivrea.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

Nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 marzo, la visita guidata della Collezione Enrico a Villa Flecchia porterà alla scoperta della collezione di dipinti che comprende opere che spaziano dal secondo Ottocento piemontese fino agli anni Settanta del Novecento. Protagonista della Villa è il panorama: dalle ampie finestre si scorge un paesaggio di montagne, colline, boschi e prati che si ritrovano anche nei dipinti realizzati dagli artisti collezionati.

Testo scritto da BENI DEL FAI

Visite a cura di

Visite a cura del FAI

Aperture vicine

CITTADELLARTE FONDAZIONE PISTOLETTO

BIELLA

LANIFICIO MAURIZIO SELLA

BIELLA

TORRENTE CERVO

BIELLA

OASI ZEGNA

TRIVERO, BIELLA

LANIFICIO FRATELLI CERRUTI

BIELLA

ASSOCIAZIONE LANIFICIO PICCO 1883

VEGLIO, BIELLA

IL RISVEGLIO DEL BOSCO E DEL GIARDINO: INCONTRO

TRIVERO, BIELLA

LANIFICIO ERMENEGILDO ZEGNA

TRIVERO, BIELLA

Vuoi saperne di più su questo luogo?
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
COLLEZIONE ENRICO A VILLA FLECCHIA | ph. Paolo Rubino | © FAI - Fondo Ambiente Italiano

Collezione Enrico a Villa Flecchia

Paesaggi d’arte in cima all’anfiteatro morenico della Serra d’Ivrea

English Version
Condividi
Collezione Enrico a Villa Flecchia

tipologia

Bene aperto al pubblico

contatti

0125 778100
faiflecchia@fondoambiente.it

A Villa Flecchia è custodita una preziosa collezione di oltre 60 dipinti realizzati fra Ottocento e Novecento, dove il paesaggio e l’incanto della montagna che si scorgono dalle finestre riecheggiano nei quadri di raffinati artisti.

Donata al FAI da Piero e Franca Enrico, nel 2011

READ THE ENGLISH VERSION

Costruita tra il 1955 e il 1970, la Villa si presenta al visitatore con le sue linee semplici e in una posizione spettacolare che domina il Canavese. All’interno, oltre agli arredi, la dimora custodisce una preziosa collezione di dipinti del XIX secolo, frutto della passione dell’architetto Piero Enrico per artisti che, fecero parte del panorama pittorico piemontese tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento.

Nella collezione si riconoscono differenti stili che spaziano dai bellissimi paesaggi romantici di Antonio Fontanesi alle composizioni astrattiste del friulano Luigi Spazzapan. I diversi percorsi artistici di questi pittori trovano a Villa Flecchia un punto di contatto nella comune passione per il paesaggio. I dipinti sembrano quasi gareggiare in bellezza con lo straordinario panorama che si ammira da ogni finestra della Villa, lasciando l’occhio libero di spaziare attraverso le aree pianeggianti, in cui rigogliose zone boscose e campi coltivati lasciano intravedere piccoli centri abitati, per poi perdersi all’orizzonte, interrotto soltanto dai rilievi montuosi della Serra Morenica di Ivrea.

Nel 2011 i coniugi Enrico hanno voluto donare la Villa al FAI, con l’intento, come suggeriscono le parole dello stesso Piero Enrico, “di preservare nel tempo ciò che ho collezionato con amore e sacrificio nel corso della mia vita”.

Loading

Ultime News

Eventi

La decima edizione della Giornata del Panorama

2023-08-21

Domenica 10 settembre 2023 torna la “Giornata del Panorama”. Tante iniziative culturali e ricreative per far conoscere i multiformi panorami...

Eventi

Da giugno a settembre 2023 tornano le Sere FAI d’Estate

2023-06-21

Dai picnic e gli aperitivi al tramonto alla musica sotto le stelle, dalle passeggiate naturalistiche al calar del sole fino alle osservazion...

Attualità

2022: un milione di visitatori nei Beni del FAI!

2022-12-20

Il 2022 è stato un anno speciale: abbiamo inaugurato due nuovi Beni, realizzato nuovi progetti, organizzato tanti eventi e le grandi manifes...

Eventi

Giornata del Panorama 2022: la scoperta consapevole del paesaggio

2022-08-24

Domenica 11 settembre torna l’evento dedicato all’osservazione attenta e consapevole del paesaggio: la nona edizione della Giornata del Pano...

Ti potrebbero interessare

Castello e Parco di Masino

CARAVINO, TORINO

Il castello millenario nel cuore del Canavese

Villa Della Porta Bozzolo

CASALZUIGNO, VARESE

Una “villa di delizia” a due passi dal Lago Maggiore
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te