Iscriviti al FAI
Giornate FAI d'Autunno
16 - 17 ottobre
VILLA MARITTIMA ROMANA

VILLA MARITTIMA ROMANA

SAN BENEDETTO DEL TRONTO, ASCOLI PICENO

Condividi
VILLA MARITTIMA ROMANA

Apertura a cura di

GRUPPO FAI SBT E GRUPPO FAI GIOVANI

Orario

Sabato: 10:00 - 17:30

Domenica: 10:00 - 17:30

Note per la visita

A CURA DI GRUPPO FAI SBT E GRUPPO FAI GIOVANI

La villa si trova nella zona del Paese Alto ;ritrovata nel vecchio incasato di SBT nel 2010, durante i lavori di ristrutturazione della scuola del castello, la villa di epoca romana potrebbe appartenere al genere di ville marittime che erano utilizzate dall'aristocrazia durante i periodi di riposo dalle attività politiche, per dedicarsi all'otium oppure essere una impresa produttiva dove si praticava la piscicoltura vista la distanza a non più di un chilometro dal mare e per la produzione di garum, la salsa per condimenti più amata dagli antichi.

Con la supervisione della Soprintendenza, furono condotti scavi archeologici da piazza Sacconi fino all'interno dell'edificio che un tempo ospitava la scuola elementare “Sciarra” (meglio nota come scuola “Castello”). Riemerse un pavimento a mosaico, relativo alla stessa fase di vita di quello rinvenuto in piazza Sacconi, ma sicuramente più pregevole che, all'interno di una cornice nera, presenta delle pietre colorate incastonate tra le tessere bianche. A ovest si poteva accedere alla stanza da una porta la cui soglia è sottolineata da una decorazione a mosaico in bianco e nero. Al centro si può riconoscere una parte della raffigurazione di un crostaceo, probabilmente un gambero che sembrerebbe alludere alla ricchezza del mare e alla fortuna del proprietario della dimora. Lo scavo ci ha restituito anche alcuni interessanti frammenti di intonaci dipinti nella tecnica dell'affresco, testimonianza della ricchezza decorativa delle pareti di questo settore abitativo.

La stanza rinvenuta a poca distanza dal Torrione nella parte Alta di San Benedetto, colpisce per l'eleganza della sua pavimentazione.Il ritrovamento della stanza ha permesso di ipotizzare l'aspetto dell'intera villa romana marittima. Dobbiamo immaginare un ambiente probabilmente porticato, su cui si apriva una sequenza di stanze. Il grande soggiorno era il locale caratterizzato dal mosaico con inserti di pietre colorate a cui era collegata una stanza più piccola a nord, con il piccolo mosaico in bianco e nero. Questa struttura era tipica delle ville aristocratiche dell'epoca , concepite come delle vere e proprie suites. Tali stanze erano costituite da un ampio salone di ricevimento affiancato da una o più stanze di riposo. Tali ritrovamenti, evidenziano non solo le dimensioni della villa, ma danno anche la percezione delle numerose attività che si svolgevano.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

La Villa romana “marittima” ritrovata a San Benedetto del Tronto, a ridosso del Torrione, indica che la città aveva una funzione ben precisa nell'organizzazione economica e sociale romana.Per la comunità sambenedettese è stato un segnale di rinnovata dignità che ci spinge a riscrivere la storia della città soprattutto a seguito di altri reperti ritrovati in vicolo Nerone, che fa riferimento ai resti di un tratto di colonnato e di un mosaico a tessere nere. Lungo via Rossini, invece, alcuni resti umani adagiati nelle vasche romane utilizzate a mo' di tombe, ci indicano che l'attuale Paese Alto era un fermento di attività anche in epoche successive a quella romana.

Visite a cura di

VOLONTARI

Gallery

Aperture vicine

ORATORIO DI SANTA MONICA

FERMO

PALAZZO BERNETTI EVANGELISTA

FERMO

CHIESA SS. FILIPPO E GIACOMO

MONTEGRANARO, FERMO

CRIPTA DI S. UGO

MONTEGRANARO, FERMO

SAN GIOVANNI AD INSULAM

ISOLA DEL GRAN SASSO D'ITALIA, TERAMO

PALAZZETTO ‘500

ISOLA DEL GRAN SASSO D'ITALIA, TERAMO

PALAZZO HENRICI – DE ANGELIS

ISOLA DEL GRAN SASSO D'ITALIA, TERAMO

CASTELLO DELL'INSULA: CENTRO STORICO DI ISOLA DEL GRAN SASSO

ISOLA DEL GRAN SASSO D ITALIA, TERAMO

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

VILLA MARITTIMA ROMANA

SAN BENEDETTO DEL TRONTO, ASCOLI PICENO

VILLA MARITTIMA ROMANA
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
I Luoghi del Cuore
2020
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

Regalati 365 giorni di arte e cultura nell'Italia più bella, risparmiando.

Scopri tutte le convenzioni riservate agli iscritti

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te