Iscriviti al FAI
I Luoghi del Cuore
Il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare
Museo e Planetario

MUSEO DELLA CIVILTÀ ROMANA E PLANETARIO

ROMA

4,522°

POSTO

10

VOTI 2020
MUSEO DELLA CIVILTÀ ROMANA E PLANETARIO

Il Museo della civiltà romana documenta i vari aspetti della civiltà romana, compresi gli usi e i costumi, attraverso un completo itinerario storico ed una ricchissima collezione di copie di statue, calchi di bassorilievi, modellini architettonici di singole opere e di complessi monumentali, plastici anche di grandi dimensioni; tutti i manufatti sono realizzati con una accuratezza tale da farne delle vere opere d'arte. Tra le opere esposte, per importanza e valore storico, ne spiccano due: la serie completa dei calchi della Colonna Traiana e il grande plastico della Roma imperiale ai tempi dell’imperatore Costantino il Grande. Nella stessa sede è anche ospitato il Planetario e Museo Astronomico altro complesso museale e didattico. Anche questo, così come il Museo della civiltà romana, è un museo comunale, e fa dunque parte del sistema "Musei in comune". È stato inaugurato il 26 maggio 2004, a oltre 20 anni dalla chiusura dello storico planetario ospitato nella Sala della Minerva. Il planetario è costituito da una cupola di 14 metri in cui per mezzo di tre proiettori digitali si riproducono simulazioni e proiezioni all-sky di corpi celesti e nebulose, oltre alla tradizionale riproduzione del cielo stellato, dei moti della Luna e dei pianeti. Il complesso offre inoltre una vasta programmazione di spettacoli astronomici dal vivo, conferenze, eventi e osservazioni astronomiche a scopo divulgativo. Il museo astronomico adiacente propone grandi modelli dei pianeti, diorami e postazioni multimediali interattive con videogiochi astronomici. Attualmente il polo museale è chiuso dal 2014.

Gallery

Museo e Planetario

Scheda completa al 100%
Arricchisci o modifica questa scheda

Esiste già una scheda per questo luogo?
Segnalaci se questa scheda è un duplicato.

I contenuti di questa scheda sono generati dagli utenti e non riflettono un giudizio del FAI sul luogo.
Il FAI non è responsabile dell’eventuale violazione di copyright delle immagini pubblicate.
Contenuti impropri e utilizzi non corretti delle immagini possono essere segnalati a: iluoghidelcuore@fondoambiente.it.

Materiali di raccolta voti

Aiuta il tuo luogo del cuore a scalare la classifica: invita i tuoi amici e conoscenti a votarlo e raccogli tu stesso i voti. Il tuo gesto può fare la differenza. Scarica i materiali personalizzati, attiva i tuoi contatti e coinvolgi il tuo territorio: più numerosi saranno i voti, più il FAI riuscirà a portare questo luogo all’attenzione locale e nazionale. Comincia ora!
Questo luogo è stato votato anche nel:
Censimento 2018

131° Posto

3,602 Voti
Censimento 2016

26,944° Posto

1 Voti

Vota altri luoghi vicini

20,767°
1 voto

Palazzo storico, dimora storica

PALAZZO UFFICI EUR SPA

ROMA

15,834°
2 voti

Edificio civile

SCUOLA SULLA VIA OSTIENSE

COLLEFERRO, ROMA

Vota altri luoghi simili

7,279 voti

Ponte

IL PONTE DELL'ACQUEDOTTO

GRAVINA IN PUGLIA, BARI

4,771 voti

Ferrovia storica, ferrovia

CUNEO-VENTIMIGLIA-NIZZA: LA FERROVIA DELLE MERAVIGLIE

VENTIMIGLIA, CUNEO

4,178 voti

Eremo

EREMO DI SANT'ONOFRIO AL MORRONE

SULMONA, L'AQUILA

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

MUSEO DELLA CIVILTÀ ROMANA E PLANETARIO

ROMA

MUSEO DELLA CIVILTÀ ROMANA E PLANETARIO
Il Museo della civiltà romana documenta i vari aspetti della civiltà romana, compresi gli usi e i costumi, attraverso una ricchissima collezione di copie di statue, calchi di bassorilievi, modellini architettonici di singole opere e di complessi monumentali, plastici anche di grandi dimensioni; tutti i manufatti sono realizzati con una accuratezza tale da farne delle vere opere d'arte. Tra le opere esposte ne spiccano due: la serie completa dei calchi della Colonna Traiana e il grande plastico della Roma imperiale. Il Planetario e Museo Astronomico è un complesso museale e didattico con sede presso il Museo della Civiltà Romana nel quartiere Europa. È un museo comunale, e fa dunque parte del sistema "Musei in comune". È stato inaugurato il 26 maggio 2004, a oltre 20 anni dalla chiusura dello storico planetario ospitato nella Sala della Minerva. Il planetario è costituito da una cupola di 14 metri in cui per mezzo di tre proiettori digitali si riproducono simulazioni e proiezioni all-sky di corpi celesti e nebulose, oltre alla tradizionale riproduzione del cielo stellato, dei moti della Luna e dei pianeti. Il complesso offre inoltre una vasta programmazione di spettacoli astronomici dal vivo, conferenze, eventi e osservazioni astronomiche a scopo divulgativo. Il museo astronomico adiacente propone grandi modelli dei pianeti, diorami e postazioni multimediali interattive con videogiochi astronomici. Attualmente il polo museale è chiuso dal 2014 e la sua riapertura è sostenuta dal Comitato "Riapriamo il Museo della Civiltà Romana, Museo Astronomico e Planetario".
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
I Luoghi del Cuore
2016
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

Regalati 365 giorni di arte e cultura nell'Italia più bella, risparmiando.

Scopri tutte le convenzioni riservate agli iscritti

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te