Iscriviti al FAI
Giornate FAI d'Autunno
16 - 17 ottobre
MUSEO NORI DE' NOBILI

MUSEO NORI DE' NOBILI

RIPE, ANCONA

Condividi
MUSEO NORI DE' NOBILI

Apertura a cura di

GRUPPO FAI SENIGALLIA

Orario

Sabato: 10:30 - 12:00 / 17:00 - 18:30
Note: 5 turni da 45 minuti ciascuno massimo 5 persone per turno

Domenica: 00:00 - 00:00 / 17:00 - 18:30
Note: 3 turni da 45 minuti ciascuno massimo 5 persone per turno

Note per la visita

il museo di trova nel centro storico del comune di Trecastelli (AN) Posti limitati - è caldamente consigliata la prenotazione on line.

A CURA DI GRUPPO FAI SENIGALLIA

Il Museo Comunale Nori De' Nobili si trova nella Comune di Trecastelli, in provincia di Ancona, nel centro storico di Ripe, ed è collocato al piano superiore del Villino Romualdo, edificio della seconda metà dell'Ottocento. Inaugurato il 7 ottobre 2012, su progetto del professor Carlo Emanuele Bugatti, che ne aveva assunto la direzione, il Museo prende il nome dall'artista cui è dedicato. E' stato istituito per volontà dell'Amministrazione Comunale e dell'Assessorato alla Cultura, al fine di rivalutare e valorizzare la figura di Nori De' Nobili. Da aprile 2019 il museo è diretto dal professor Stefano Schiavoni.

Nata a Pesaro nel 1902 e scomparsa a Modena nel 1968, Eleonora De' Nobili è una figura con cui il territorio ha un importante legame, dato che ha trascorso parte della vita a Brugnetto di Trecastelli, nella settecentesca “Villa dalle cento finestre”, di proprietà della madre, Maria Luisa Augusti, che era imparentata con i Castracane, nobile famiglia discendente dal Cardinale Nicola Antonelli. I dipinti esposti permanentemente nelle sale del Museo mostrano il percorso artistico di Nori De' Nobili, che spazia dagli anni giovanili a quelli della prima maturità artistica, caratterizzati dal soggiorno nell'ambiente fiorentino, che ha segnato, in modo significativo, la sua evoluzione pittorica. Gli innumerevoli autoritratti invece, sono testimonianza dell'esistenza contrastata della pittrice, instancabile viaggiatrice onirica. Si tratta di un vero e proprio racconto per immagini, in cui Nori si rappresenta in modi sempre differenti. Il Museo è anche sede dell'archivio storico dell'artista, in cui sono conservate circa millequattrocento opere.

Il Centro Studi, oltre a ospitare donazioni (realizzate da importanti figure dell'ambito artistico contemporaneo) rivolte, non soltanto alla figura di Nori De' Nobili, ma anche all'immaginario femminile nelle arti visive, ha l'obiettivo di approfondire la ricerca artistica contemporanea sulla donna, promuovendo un'intensa attività culturale con importanti esposizioni di artiste e artisti contemporanei. Nel giugno 2021 nelle sale del Centro Studi sulla Donna è stata inaugurata la mostra POESIA DELLA MATERIA – Opere dall'Archivio Nori De' Nobili. L'esposizione e il suo catalogo raccolgono un'accurata selezione di opere, realizzate con tecniche miste e materiali inusuali, che mettono in risalto l'originalità, l'ingegno e la forza creatrice della pittrice di origine marchigiana.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

Nelle GFA sarà possibile effettuare, presso il Museo Nori De' Nobili di Trecastelli, visite guidate che avranno lo scopo di illustrare e divulgare l'ingente patrimonio artistico presente. In particolare si potranno ammirare numerosi dipinti che mostrano il percorso artistico di Nori De' Nobili, relativo agli anni giovanili e a quelli della prima maturità artistica, caratterizzati dal soggiorno nell'ambiente fiorentino, che ha segnato in modo sostanziale la sua evoluzione pittorica. Si potranno ammirare anche gli innumerevoli autoritratti che sono testimonianza dell'esistenza contrastata della pittrice, instancabile viaggiatrice onirica. Ci si potrà immergere in un vero e proprio racconto per immagini, in cui Nori si rappresenta in modi sempre differenti. Il Museo è anche sede dell'archivio storico dell'artista, dove sono conservate circa millequattrocento opere. I visitatori avranno modo di apprezzare uno dei pochi spazi espositivi, presenti nell'ambito museale mondiale, dedicati a un'artista donna che, per questa caratterizzante peculiarità, è anche Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee.

Visite a cura di

Guide locali

Gallery

MUSEO NORI DE' NOBILI TRECASTELLI, MUSEO NORI DE' NOBILI, RIPE, ANCONA
MUSEO NORI DE'  NOBILI - INTERNO- TRECASTELLI, MUSEO NORI DE' NOBILI, RIPE, ANCONA

Aperture vicine

BORGO DI CANDELARA

CANDELARA, PESARO E URBINO

ROCCA MEDIEVALE DI OFFAGNA E MUSEO DI STORIA NATURALE PAOLUCCI

OFFAGNA, ANCONA

PIEVE DI S. STEFANO DI GAIFA E TORRE BROMBOLONA CANAVACCIO

URBINO, PESARO E URBINO

CHIESA DEL GESÙ

ANCONA

CHIESA E CENOBIO DI SAN BARTOLO (CONVENTINO DEI GIROLOMINI)

PESARO, PESARO E URBINO

MONUMENTO NAZIONALE DELLE MARCHE AI VITTORIOSI DI CASTELFIDARDO

CASTELFIDARDO, ANCONA

ORTO SUL COLLE DELL'INFINITO

RECANATI, MACERATA

VILLA BONCI. COMPLESSO AERONAUTICA MILITARE

LORETO, ANCONA

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

MUSEO NORI DE' NOBILI

RIPE, ANCONA

Condividi
MUSEO NORI DE' NOBILI
Campagne in corso in questo luogo
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

Regalati 365 giorni di arte e cultura nell'Italia più bella, risparmiando.

Scopri tutte le convenzioni riservate agli iscritti

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te