
Scheda completa al 100%
Arricchisci o modifica questa scheda
Esiste già una scheda per questo luogo?
Segnalaci se questa scheda è un duplicato.
IL BENE
Al 9° posto nella classifica nazionale 2018, con 23.563 voti si è posizionato il Parco della Rimembranza o Virgiliano a Napoli, un polmone verde e un punto panoramico molto amato dai cittadini, che si estende sul promontorio di Posillipo su un'area di circa 92.000 mq a 150 metri sul livello del mare. A seguito di una violenta bufera di vento che il 29 ottobre 2018 ha portato all’abbattimento di decine di pini (28 nel parco e oltre 100 lungo il viale di accesso), già compromessi da un parassita e dallo stress urbano.
INTERVENTO
L’intervento sostenuto da FAI e Intesa Sanpaolo – richiesto dall’Associazione Premio GreenCare - si concentra sul restauro della parte centrale del Parco dove si trova l’anfiteatro, che rappresenta il luogo di incontro di tanti cittadini, e si inserisce in un più ampio progetto di riqualificazione del Parco dal titolo “Verde sulla Città”. Grazie a questa virtuosa collaborazione tra privati cittadini e Amministrazione Comunale, che ben rappresenta lo spirito che anima l’iniziativa “I Luoghi del Cuore”, sarà quindi possibile il rilancio di questo luogo simbolo della città, tanto amato dai cittadini di Napoli.
LE PERSONE CHE HANNO RACCOLTO I VOTI
Un gruppo di cittadini, costituitosi nel comitato “Salviamo il Parco della Rimembranza (Parco Virgiliano), in collaborazione con le scuole (tutti gli Istituti di Posillipo hanno partecipato) e un gruppo di imprenditori campani, si è attivato per la partecipazione al censimento del FAI, in quel momento in corso, raggiungendo, in poco più di un mese, un rilevante risultato.
CONTRIBUTO: 15.000 euro
SCARICA QUI i materiali per promuovere il risultato ottenuto dal tuo Luogo del Cuore
149° Posto
9° Posto
26,944° Posto
7,826° Posto
2,725° Posto