I Luoghi del Cuore
Il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare
PONTE TURA  - LA STECCAIA

PONTE TURA - LA STECCAIA

GROSSETO

586°

POSTO

9

VOTI
Condividi
PONTE TURA - LA STECCAIA

Il Ponte Tura e la Steccaia, rappresentano l'opera idraulica più importante della bonifica della Maremma, promossa prevalentemente durante il periodo lorenese e attuata da valenti scienziati e tecnici.
Ponte Tura è il nome che oggi si dà all'edificio che, con questa forma, fu costruito nel 1914. Al suo posto esisteva già un Ponte Tura eseguito dal Manetti intorno al 1830.
Il Ponte Tura ha proprio il senso di “turare” l'ingresso dell'acqua dell'Ombrone nel Canale Diversivo e di reGolamentarne l'afflusso.
Il Fosso Beveraggio è il solo corso d'acqua rimasto oggi a Ponte Tura. Uscendo a sinistra attraverso l'opera di presa che si trova prima di Ponte Tura, si dirige verso la città e dopo aver passato le chiuse di una piccola centrale idroelettrica, in parte serve all'irrigazione agricola e in parte si interra sotto Via Liri, via della Pace, fino ad uscire al di là del viale Uranio e correre al lato del tracciato del canale diversivo.
Con il termine steccaia si nominarono le derivazioni di acqua dal fiume per l'alimentazione di fossi e canali. Il termine deriva dal fatto che le prime opere di questo tipo erano costruite con palificate e gabbie di legname, ed è poi rimasto in uso per indicare l'opera di derivazione anche quando la modalità esecutiva sostituirà le parti in legno con calcestruzzo e muratura.
Per le opere di bonifica della Maremma grossetana la Steccaia delle Bucacce è la più significativa in quanto alimentava il Primo Canale Diversivo che con l'apporto di acque torbide verso il padule, insieme alle altre opere di drenaggio, ha avuto un ruolo determinate per la soluzione dei problemi delle terre paludose e malariche della pianura tra Grosseto e Castiglione della Pescaia. Inoltre, la Steccaia rappresenta ancora oggi la località dove è ancora presente questa opera di presa.
La Steccaia consentiva, tramite appositi macchinari, di manovrare il complesso sistema di chiuse e cateratte lungo il tratto terminale del fiume Ombrone, garantendo così, grazie alla regolamentazione delle acque, di recuperare terreni da destinarsi all'agricoltura.

Gallery

Scheda completa al 100%
Arricchisci o modifica questa scheda

Esiste già una scheda per questo luogo?
Segnalaci se questa scheda è un duplicato.

I contenuti di questa scheda sono generati dagli utenti e non riflettono un giudizio del FAI sul luogo.
Il FAI non è responsabile dell’eventuale violazione di copyright delle immagini pubblicate.
Contenuti impropri e utilizzi non corretti delle immagini possono essere segnalati a: iluoghidelcuore@fondoambiente.it.
Questo luogo è stato votato anche nel:
Censimento 2022

586° Posto

9 Voti
Censimento 2020

8,803° Posto

16 Voti
Censimento 2018

252° Posto

1,222 Voti
0

Scopri altri luoghi vicini

592°
3 voti

Ponte

PONTE TURA E LA STECCAIA

GROSSETO

588°
7 voti

Edificio civile

CIMITERO DI STERPETO

GROSSETO

573°
22 voti

Castello, rocca

CASSERO SENESE

GROSSETO

594°
1 voto

Edificio civile

LICEO ROSMINI (EX ISTITUTO MAGISTRALE)

GROSSETO

Scopri altri luoghi simili

11°
17,457 voti

Archeologia industriale

ANTICA FONDERIA DI CAMPANE ACHILLE MAZZOLA 1403

VALDUGGIA, VERCELLI

110°
2,927 voti

Archeologia industriale

CIRCOLO ILVA BAGNOLI

NAPOLI

124°
2,334 voti

Archeologia industriale

DEPOSITO TRAM INTERURBANI ATM (EX STEL)

DESIO, MONZA E DELLA BRIANZA

157°
1,472 voti

Archeologia industriale

DEPURATORE STORICO DI POTENZA

POTENZA

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

PONTE TURA - LA STECCAIA

GROSSETO

Condividi
PONTE TURA - LA STECCAIA
Il Ponte Tura e la Steccaia, rappresentano l'opera idraulica più importante della bonifica della Maremma, promossa prevalentemente durante il periodo lorenese e attuata da valenti scienziati e tecnici. Ponte Tura è il nome che oggi si dà all'edificio che, con questa forma, fu costruito nel 1914. Al suo posto esisteva già un Ponte Tura eseguito dal Manetti intorno al 1830. Il Ponte Tura ha proprio il senso di “turare” l'ingresso dell'acqua dell'Ombrone nel Canale Diversivo e di regolamentarne l'afflusso. Il Fosso Beveraggio è il solo corso d'acqua rimasto oggi a Ponte Tura. Uscendo a sinistra attraverso l'opera di presa che si trova prima di Ponte Tura, si dirige verso la città e dopo aver passato le chiuse di una piccola centrale idroelettrica, in parte serve all'irrigazione agricola e in parte si interra sotto Via Liri, via della Pace, fino ad uscire al di là del viale Uranio e correre al lato del tracciato del canale diversivo. Con il termine steccaia si nominarono le derivazioni di acqua dal fiume per l'alimentazione di fossi e canali. Il termine deriva dal fatto che le prime opere di questo tipo erano costruite con palificate e gabbie di legname, ed è poi rimasto in uso per indicare l'opera di derivazione anche quando la modalità esecutiva sostituirà le parti in legno con calcestruzzo e muratura. Per le opere di bonifica della Maremma grossetana la Steccaia delle Bucacce è la più significativa in quanto alimentava il Primo Canale Diversivo che con l'apporto di acque torbide verso il padule, insieme alle altre opere di drenaggio, ha avuto un ruolo determinate per la soluzione dei problemi delle terre paludose e malariche della pianura tra Grosseto e Castiglione della Pescaia. Inoltre, la Steccaia rappresenta ancora oggi la località dove è ancora presente questa opera di presa. La Steccaia consentiva, tramite appositi macchinari, di manovrare il complesso sistema di chiuse e cateratte lungo il tratto terminale del fiume Ombrone, garantendo così, grazie alla regolamentazione delle acque, di recuperare terreni da destinarsi all'agricoltura.
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
I Luoghi del Cuore
2018, 2020, 2022
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te