Iscriviti al FAI
Giornate FAI d'Autunno
16 - 17 ottobre
LE TERRE DEL VINO: TENUTA SAN MARCELLO

LE TERRE DEL VINO: TENUTA SAN MARCELLO

SAN MARCELLO, ANCONA

Condividi
LE TERRE DEL VINO: TENUTA SAN MARCELLO

Apertura a cura di

Gruppo FAI di Jesi e Vallesina

Orario

Sabato: 10:00 - 16:30

Note per la visita

gruppi da 15 persone

Sarà possibile partecipare ad una degustazione alle fine della visita. Per info, costi e prenotazioni:telefono 0731267606 e email agriturismo@tenutasanmarcello.net (possibilità di prenotare anche la cena all’Osteria del Vignaiolo)

Indirizzo: via Melano n. 30 - San Marcello (AN) 60030

A CURA DI Gruppo FAI di Jesi e Vallesina

La Tenuta San Marcello è situata nel cuore verde delle colline marchigiane a pochi chilometri nell'entroterra da Senigallia: un territorio unico, patria di due vitigni autoctoni come la Lacrima di Morro d'Aiba e il Verdicchio dei Castelli di Jesi. La tenuta si trova in un ristretto territorio a nord del fiume Esino nella provincia di Ancona, zona di confine tra le terre picene e l'alto Piceno al limite dell'influenza dei Galli Senoni. A circa 290mt sul mare si trova questa terra singolare, di tipo argilloso calcarea che, combinata all'aria salina, accoglie come terra madre dei due vitigni autoctoni quello della Lacrima che si estende per 2,2 Ha e quello del Verdicchio di circa 1,5 Ha.

La storia è quella della famiglia di Pascale e Massimo e della loro scelta radicale di trasferirsi da Milano nelle cuore della campagna marchigiana per realizzare un sogno di vita nel rispetto della natura e della sostenibilità. Sin dalla nascita nel 2008 l'Azienda Agricola mira ad uno Sviluppo Sostenibile delle risorse rurali in sintonia con il paesaggio e la valorizzazione delle eccellenze locali. La grande passione sia per la natura che per la storia ha portato la famiglia a scegliere una produzione biologica e sostenibile e a riproporre la vinificazione in anfora di terracotta che fonda le sue radici nel Caucaso, in Mesopotamia. Tecnica poi diffusa dal popolo Piceno nelle nostre terre, ha la facoltà di risvegliare nell'uomo una “memoria antropologica” attraverso il gusto e l'olfatto.

Un vecchio Casale, un fienile, le stalle e tutt'intorno un panorama riposante sulle verdi colline marchigiane. Nata dalla sapiente ristrutturazione del vecchio Casale di Contrada Melano, la Tenuta rappresenta un'armoniosa fusione di tradizione dei luoghi, semplicità e raffinatezza. L'uso dei materiali in bioedilizia ed il recupero di quelli originali sono stati alla base di una ristrutturazione del casale all'insegna del rispetto delle tradizioni e del luogo. L'innovazione impiantistica con l'utilizzo del geotermico e del fotovoltaico, il sistema di recupero delle acque piovane e del calore della fermentazione dei mosti per la produzione dell'acqua calda, sono solo alcune delle scelte indirizzate verso una riduzione totale dell'impatto ambientale.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

Il percorso di visita prevederà una passeggiata tra i filari delle vigne della tenuta per comprendere meglio là dove tutto ha inizio, proseguirà con il racconto della storia della famiglia e dei progetti di vinificazione che puntano ad una produzione Bio-Dinamica Integrata. Infine proveremo il risveglio dei nostri sensi nell'assaporare i vini della Tenuta proposti da Pascale e Massimo.

Visite a cura di

Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” di Jesi; Liceo Artistico “E. Mannucci” di Jesi; ITCG “ Pietro Cuppari” di Jesi e Liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Jesi

Gallery

Aperture vicine

MUSEO NORI DE' NOBILI

RIPE, ANCONA

ROCCA MEDIEVALE DI OFFAGNA E MUSEO DI STORIA NATURALE PAOLUCCI

OFFAGNA, ANCONA

CHIESA DEL GESÙ

ANCONA

MONUMENTO NAZIONALE DELLE MARCHE AI VITTORIOSI DI CASTELFIDARDO

CASTELFIDARDO, ANCONA

ORTO SUL COLLE DELL'INFINITO

RECANATI, MACERATA

VILLA BONCI. COMPLESSO AERONAUTICA MILITARE

LORETO, ANCONA

BORGO DI CANDELARA

CANDELARA, PESARO E URBINO

PIEVE DI S. STEFANO DI GAIFA E TORRE BROMBOLONA CANAVACCIO

URBINO, PESARO E URBINO

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

TENUTA SAN MARCELLO

SAN MARCELLO, ANCONA

TENUTA SAN MARCELLO
Campagne in corso in questo luogo
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

Regalati 365 giorni di arte e cultura nell'Italia più bella, risparmiando.

Scopri tutte le convenzioni riservate agli iscritti

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te