Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
TORRE CAMPANARIA DEL CAGNOLA

TORRE CAMPANARIA DEL CAGNOLA

URGNANO, BERGAMO

Condividi
TORRE CAMPANARIA DEL CAGNOLA

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

La Torre Campanaria del Cagnola è situata nella provincia di Bergamo, nel centro storico di Urgnano, all'interno dell'antico perimetro delimitato dalla cinta muraria di origine medievale. Collocata nel lato sud di Piazza Libertà, affianca la Chiesa Parrocchiale dedicata ai santi Nazario e Celso. Chiesa e campanile sorgono in posizione opposta rispetto alla Rocca Albani per evidenziare la volontà di riequilibrare potere temporale e spirituale.

Il campanile, edificato in stile neoclassico e recentemente restaurato, sostituì il precedente. Vide la posa della prima pietra il 6 marzo 1824 e la conclusione dei lavori cinque anni più tardi, nel 1829. Progettato dall'architetto milanese Luigi Cagnola, famoso per l'Arco della Pace di Milano, fu costruito per completare la Chiesa Parrocchiale di San Nazario e San Celso, realizzata fra il 1762 e il 1783.

La torre campanaria di Urgnano, progettata da Luigi Cagnola, è un meraviglioso esempio di edificio neoclassico in grado di commistionare in modo armonioso eleganza e rigore. A renderlo unico la sua struttura cilindrica, che svetta verso l'alto via via diminuendo il suo diametro e terminando con una cupola sorretta da cariatidi. Tre blocchi cilindrici si susseguono decorati con semicolonne di stili differenti, dorico, ionico e corinzio, e delle nicchie che ospitano delle statue di santi e sante.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

Durante le Giornate Fai di Primavera 2024, il Gruppo FAI Bassa Bergamasca aprirà ad Urgnano la Torre Campanaria del Cagnola, rendendo possibili delle visite guidate che permetteranno ai visitatori di salire all'interno del campanile fin oltre le campane, godendo di una splendida vista sul territorio circostante. Oltre alla valorizzazione del bene dal punto di vista storico, artistico e architettonico saranno presentati anche degli approfondimenti riguardanti la figura dell'architetto che ha progettato il campanile e uno sulla storia delle campane per sottolineare l'importanza che ricoprivano un tempo nella vita dei paesi.

Testo scritto da Sara Cavalleri

Visite a cura di

Gruppo FAI della Bassa Bergamasca e Promo Urgnano

Aperture vicine

PALAZZO MORONI

BERGAMO

COLLEGIO BARONI: TRA ISTRUZIONE E STORIA

BERGAMO

MULINO MAURIZIO GERVASONI

RONCOBELLO, BERGAMO

PICCOLO GIOIELLO BERGAMASCO: LA CHIESETTA DELLA SS TRINITÀ

URGNANO, BERGAMO

SUL SAGRATO: CONFRATERNITA, SAGRESTIA, BATTISTERO E CANONICA

ZOGNO, BERGAMO

SANTUARIO DELLA BEATA VERGINE DELLA FORCELLA

PRADALUNGA, BERGAMO

MUSEO LABORATORIO DELLE PIETRE COTI

PRADALUNGA, BERGAMO

VILLA CON VISTA: CASTAGNI E PIETRE

PRADALUNGA, BERGAMO

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

TORRE CAMPANARIA

CARAVAGGIO, BERGAMO

Condividi
TORRE CAMPANARIA
La chiesa parrocchiale è affiancata, sulla destra (rispetto all'osservatore situato all'esterno), da un campanile alto 71-76 metri, la cui edificazione fu iniziata il 29 giugno 1500 per volere del governatore veneziano Giovanni Dandolo.
Storico campagne in questo luogo
Giornate FAI di Primavera
2019
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te