VETTA SIGHIGNOLA

VETTA SIGHIGNOLA

LANZO D INTELVI, COMO

Condividi
VETTA SIGHIGNOLA

anno censimento

2010

numero voti

1,263

posizione classifica

68

stato del progetto

Concluso

tipologia

Istruttoria

Il "balcone d'Italia": uno straordinario belvedere deturpato per quasi quarant'anni, recuperato anche grazie al Censimento FAI.

La Sighignola è una montagna delle Prealpi Luganesi che si estende tra il territorio italiano del comune di Lanzo d’Intelvi e quello svizzero tra i paesi di Arogno e Lugano. Da Lanzo inizia il percorso per raggiungere la vetta più alta.

Le costruzioni e le infrastrutture della Sighignola e di tutto il territorio circostante risalgono al periodo antecedente la Prima Guerra Mondiale, poiché area di interesse strategico per il famoso progetto di sistema difensivo o meglio conosciuto come “Linea Cadorna” con lo scopo principale di difendere il confine italiano da un possibile attacco proveniente dalla confederazione elvetica.

La terrazza panoramica (1320m) che si trova sulla vetta offre una spettacolare vista sul lago di Lugano e sul territorio circostante. Grazie all’unicità del suo panorama è stata denominata “Il balcone d`Italia”: infatti, nelle giornate di sole è possibile vedere la quasi totalità del lago di Lugano e le montagne, alcune alte oltre i 4000 m, che formano l’arco alpino, come il Monte Rosa e il Cervino tra le più famose. Il balcone d’Italia è raggiungibile solamente dal versante italiano in auto.

Sin dagli anni Dieci del Novecento il Touring Club Italiano ha promosso la vocazione turistica della Sighignola, sovvenzionando la costruzione della strada. Nel 1914 venne aperto anche un ristorante, oggi di proprietà del Comune di Lanzo, che dopo essere stato abbandonato e caduto in disuso per molti anni, è oggi oggetto di un intervento di recupero finanziato grazie a fondi regionali e ministeriali.

La splendida cima della Vetta è stata deturpata per più di 37 anni dal cantiere abbandonato della stazione di arrivo della funivia Campione – Monte – Sighignola, mai terminata.

Questo luogo è stato votato anche nel:
Censimento 2022

552° Posto

43 Voti
Censimento 2020

3,510° Posto

43 Voti
Censimento 2018

4,583° Posto

18 Voti
Censimento 2016

2,262° Posto

27 Voti
Censimento 2014

2,750° Posto

10 Voti
Censimento 2012

1,402° Posto

9 Voti
Censimento 2010

68° Posto

1,263 Voti

VETTA SIGHIGNOLA

LANZO D INTELVI, COMO

Condividi
VETTA SIGHIGNOLA
Quest'area naturale al confine con la Svizzera viene definita Balcone d'Italia per l'incantevole e singolare panorama che offre. Sin dagli anni Dieci del Novecento il Touring Club Italiano ha promosso la vocazione turistica della Sighignola, sovvenzionando la costruzione della strada. Nel 1914 venne aperto anche un ristorante, ora in disuso, mentre rimane attivo un piccolo ristoro. La splendida cima della Vetta è stata deturpata per più di 37 anni dal cantiere abbandonato della stazione di arrivo della funivia Campione – Monte – Sighignola, mai terminata . Già nel 2008, a seguito delle segnalazioni ricevute alla quarta edizione del Censimento, consapevole dell'importanza della sua tutela, il FAI si era attivato con iniziative concrete di sensibilizzazione, avviando un tavolo tecnico con Regione Lombardia, Cantone Svizzero, Comuni di Lanzo d'Intelvi e Arogno. Grazie poi alla ancor più numerose segnalazioni nel 2010, I Luoghi del Cuore è in seguito intervenuto ancor più concretamente nel recupero dell'area.
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
I Luoghi del Cuore
2010, 2012, 2014, 2016, 2018, 2020, 2022
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te