Iscriviti al FAI
VILLA SAN LUCA E COLLEZIONE LAURA | ph. FAI  | © FAI - Fondo Ambiente Italiano

Villa San Luca e Collezione Laura

Condividi
Villa San Luca e Collezione Laura

tipologia

Bene in restauro

Villa San Luca e Collezione Laura

Donata al FAI da Luigi Anton e Nera Laura, nel 2001

Villa San Luca, dimora del professore d’arte e collezionista Luigi Anton Laura e della moglie, Renata Salesi, detta Nera, è stata donata nel 2001 dai proprietari al FAI insieme alla sua preziosa collezione di arte decorativa, composta di quasi seimila opere.
A metà dell’Ottocento l’edificio era una chiesa anglicana. Danneggiata dopo un bombardamento navale all’inizio della seconda guerra mondiale, nel 1940, nel 1952 fu acquistata dai Laura dopo una trattativa con la Colonial and Continental Church Society, che soprintendeva ai beni di culto britannici nel mondo. Venne quindi ristrutturata e trasformata nell’abitazione della famiglia.
Lo spettacolare mondo che si apre al visitatore di Villa San Luca è il frutto della lunga e meticolosa attività collezionistica dei proprietari, Luigi e Nera Laura, che per tutta la vita si sono dedicati alla composizione di una dimora sontuosa, allestita con solo il meglio dell'arte e dell'artigianato europeo ed orientale. L'arte decorativa è la protagonista suprema degli ambienti, che dispiegano una vastissima quantità di pezzi contrassegnati, oltre che per l'elevata qualità, anche per la rarità o, in diversi casi eclatanti, per l'eccezionalità rispetto ad oggetti analoghi presenti sul mercato o in altre raccolte private. Ciò che però distingue i Laura dalla gran parte dei collezionisti è l'inserimento dei manufatti d'arte all'interno di una dimensione domestica e quotidiana, che nulla ha a che vedere con la neutralità e l'inerzia di un'esposizione museale, ma che restituisce invece l'oggetto alla sua funzione originaria, conferendogli un ruolo attivo all'interno della vita familiare.

Loading

Ultime News

Attualità

La famiglia del FAI si allarga: Villa San Luca e Collezione Laura

2021-09-30

Villa San Luca a Ospedaletti (IM) insieme alla collezione di arti decorative dei coniugi Laura entrano definitivamente nella disponibilità d...

Attualità

Gli argenti europei della Collezione Laura

2016-09-08

Nel 2001 il FAI ha ricevuto in donazione Villa San Luca e la Collezione Laura in Ospedaletti (IM), una straordinaria collezione di arte deco...

Ti potrebbero interessare

Casino Mollo

SPEZZANO DELLA SILA, COSENZA

Torre del Soccorso detta del Barbarossa

TREMEZZINA, COMO

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

Regalati 365 giorni di arte e cultura nell'Italia più bella, risparmiando.

Scopri tutte le convenzioni riservate agli iscritti

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te